Terremoto Siena, il video della prima scossa: urla e gente in strada

Nelle immagini di una telecamera in centro, il momento in cui alle 21:51 di mercoledì 8 febbraio parte la prima scossa di terremoto a Siena

Siena, 9 febbraio 2023 – Il silenzio di una via del centro improvvisamente interrotto da un boato, e poi le urla. È quello che si vede e si sente nel video della prima scossa di terremoto a Siena. È mercoledì 9 febbraio, sono le 21:51, tanti senesi sono a casa a guardare la seconda serata del Festival di Sanremo. All’improvviso un boato, accompagnato dalle urla di una signora. La telecamera di sicurezza registra l’orario della prima scossa di terremoto: le 21:51.

Alcune persone escono fuori da un palazzo, si guardano intorno per cercare di capire cosa sta succedendo. È il terremoto. Molti prendono subito il telefono in mano e iniziano a fare chiamate, probabilmente a parenti e amici. La paura resta anche dopo la prima scossa. Ne susseguono altre, sono le scosse di assestamento. Nel corso della notte se ne registrano circa 40. E anche durante la mattina di giovedì numerose altre scosse di assestamento.