Scarlino (Grosseto), 29 giugno 2025 – Fiamme e un’alta colonna di fumo visibile anche da lontano. Un vasto incendio è divampato nel primo pomeriggio di domenica 29 giugno, intorno alle 13, nella pineta tra Follonica e il Puntone, nel comune di Scarlino (Grosseto). Precisamente in prossimità della struttura ricettiva della Corte dei Tusci.

Le fiamme sono divampate nella pineta antistante la spiaggia, in una giornata domenicale affollata da tanti bagnanti e turisti. Tante le chiamate ai vigili del fuoco. L’incendio, alimentato dal forte vento, si è propagato rapidamente. L’alta colonna di fumo bianco è stata vista da quasi tutto il golfo di Follonica.

Incendio in pineta dietro alla spiaggia, bagnanti in fuga (Foto Paolo Agostini)
Decine gli uomini impegnati a contenere le fiamme e a far uscire in sicurezza dalla spiaggia i bagnanti. Il litorale è stato evacuato per un fronte di circa 500 metri. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, la polizia municipale, i carabinieri e i volontari della Vab sono stati inviati anche tre elicotteri per arginare le fiamme che si sono rapidamente propagate a causa del forte vento. La strada provinciale Le Collacchie è stata chiusa al traffico nel tratto interessato dall’incendio.
Alle 16:30 l’aggiornamento della sindaca di Scarlino Francesca Travison: “L’incendio è in fase di spegnimento”. Anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani fa sapere che l’incendio è in fase di contenimento: “Sul posto continua a operare un elicottero regionale, mentre a terra sono attive diverse squadre impegnate nella realizzazione della steccata – il taglio del sottobosco e degli alberi bruciati lungo il perimetro – e nella pulizia dell’area”.