Via Senese, una strada pericolosa Gli abitanti ora lanciano l’allarme

Grandi disagi per colpa di un asfalto deteriorato a causa sia del maltempo che del notevole traffico

Migration

Fondo stradale con intralci in un tratto di via Senese a Poggibonsi . "In presenza di piogge, come è avvenuto in questi ultimi giorni – osservano gli abitanti della zona – il problema è poi ancora più evidente, a causa delle ampie pozzanghere che si formano in coincidenza delle buche sull’asfalto. Avvallamenti che non mancano in alcuni punti di un percorso che presenta qui e là dei ‘rattoppi’ e delle notevoli criticità sul tracciato". Con tutti i disagi, dunque, che sono soliti emergere per il normale viavai dei veicoli, tra i sobbalzi e gli scossoni vari con i quali si trovano talvolta a fare i conti i conducenti e i passeggeri. La superficie interessata? In particolare la porzione di via Senese che dal quartiere di Romituzzo "accompagna" gli automobilisti in direzione di Calcinaia e successivamente di Campostaggia.

Sotto la lente di ingrandimento dei residenti finisce stavolta un’arteria basilare per la circolazione dei mezzi a Poggibonsi, considerati i volumi di traffico che deve sostenere ogni giorno via Senese. Nel suo lungo e complessivo tragitto, il nastro di asfalto arriva a unire in pratica il centro storico di Poggibonsi con la strada regionale 68 verso Colle di Val d’Elsa, per le auto che scelgono di transitare nei pressi delle località Pian dei Campi, Maltraverso, Castiglioni Basso. Ma è soprattutto una parte, dell’itinerario in questione, a risentire delle conseguenze e a creare difficoltà a chi si mette al volante.

"E in più il quadro atmosferico del periodo di certo non aiuta – aggiungono quanti, perlopiù per ragioni di lavoro, utilizzano il suddetto collegamento – si pensi per esempio all’eventualità non remota di precipitazioni nevose e di formazioni di coltri bianche, notoriamente ‘nemiche’ della stabilità del fondo della strada".

Paolo Bartalini