
Arriva il 18 e 19 marzo a Chianciano Terme il Master di II° Livello in Medicina Termale e Idrologia Medica, promosso dall’Università di Pisa e coordinato dal Professor Marco Romanelli, Ordinario e Direttore U.O. Dermatologia Universitaria, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Pisa. Un Master che si articola in nove moduli, ospitati presso le principali destinazioni termali italiane, in relazione alle specificità delle acque termali e alle discipline mediche alle quali maggiormente si applicano.
Le Terme di Chianciano ospiteranno il secondo modulo fuori sede universitaria: ovvero il modulo sulla Reumatologia, proprio in riferimento alle straordinarie qualità dell’acqua termale Sillene.
Tra le molte acque di Chianciano Terme, il Master approfondirà con esercitazioni pratiche gli usi dell’acqua Sillene, in relazione all’applicazione del fango termale “iper-termalizzato”, che esercita un’azione terapeutica nelle reumo-artropatie e nelle lesioni post traumatiche, nonché nell’osteoporosi e anche nel Parkinson. Proprio in riferimento a queste qualità delle acque di Chianciano Terme, i quattordici medici iscritti al Master di II° Livello potranno seguire il focus sulla reumatologia, magistralmente disegnato dal direttore del corso, il professor Romanelli. Terme di Chianciano si conferma così tappa fondamentale del benessere termale.