’Vapori’ nelle case, famiglie evacuate Distributore stop

Il distributore di benzina Tamoil a Cerchiaia da ieri pomeriggio è chiuso.

E l’attività resterà sospesa finché non verrà risolto il problema rilevato dai vigili del fuoco dopo accertamenti approfonditi svolti ieri dopo la segnalazione ricevuta da alcuni cittadini.

Si avvertiva un odore strano nelle abitazioni, in particolare nel bagno e nella cucina. Così alle 11.20 una squadra di pompieri è andata in via Cassia nelle abitazioni, accompagnata da un funzionario. In particolare all’interno di un appartamento lo strumento suonava confermando la presenza di qualcosa di anomalo. Si trattava di vapori da idrocarburi. Ma come erano finiti lì?

Per questo motivo le verifiche si sono spostate

nella vicina stazione di servizio. E quando alle 15,45 i rilievi sono terminati i pompieri hanno inviato un fonogramma per segnalare la situazione al Comune di Siena, al Fiora, ad Arpat, prefettura, questura e anche Tamoil. Si sospetta la presenza nella rete di raccolta delle acque superficiali a servizio dell’impianto di carburante e dunque nella rete pubblica fognaria di idrocarburi. Per tale ragione sono state evacuate tre famiglie che, fortunatamente avevano alloggi alternativi, sospendendo momentaneamente l’attività del distributore finché non sarà risolto il problema.