Ingegneria dell'informazione e matematica, il 97% dei laureati ha un lavoro entro tre anni

I dati relativi all'Università di Siena: "Moltissime richieste di queste figure, spesso le aziende si fanno avanti anche prima della laurea"

Università di  Siena

Università di Siena

Siena, 25 maggio 2017 - I laureati del dipartimento di Ingegneria dell'informazione e scienze matematiche dell'Ateneo di Siena hanno molte opportunità di trovare dopo poco tempo dalla laurea, un lavoro.

"Secondo l'ultima indagine Alma laurea (2016) - spiega il professor Andrea Garulli, direttore del dipartimento - i laureati magistrali del dipartimento di ingegneria dell'informazione e scienze matematiche dell'Università di Siena hanno un tasso di occupazione a tre anni dalla laurea superiore al 97%. Questo dato è perfettamente in linea con l'esperienza quotidiana dei docenti del dipartimento, che ricevono numerose richieste di neolaureati da parte delle aziende del territorio e spesso non riescono a soddisfarle, tanto che molti studenti vengono già contattati dalle aziende durante la parte finale del percorso di studi. Le figure professionali dell'ingegnere dell'informazione, dell'ingegnere gestionale e del matematico applicato continuano a essere molto richieste dal mercato del lavoro, come peraltro testimoniano i dati occupazionali a livello nazionale. Si tratta di una tendenza - aggiunge - destinata a rafforzarsi nei prossimi anni secondo gli analisti (si veda il rapporto dell'ultimo World Economic Forum di Davos) perché queste figure sono in grado di coniugare l'uso delle tecnologie emergenti con una forte visione metodologica, fondamentale per vincere le sfide che le aziende devono affrontare per essere competitive".

Per illustrare i risultati e fornire alcune delle chiavi di accesso per orientarsi in queste discipline, questa sera ci sarà presso l'ateneo senese una serata di informazione, di riflessione e di festa: il dipartimento di Ingegneria dell'informazione e scienze matematiche hanno infatti invitato studenti, genitori e professori delle scuole superiori a "Il piacere di orientarsi", un'occasione di incontro per conoscere le possibilità che l'Università di Siena offre ai giovani che desiderano compiere il loro percorso di studi nell'ambito dell'ingegneria o della matematica.

A partire dalle 17, presso il complesso didattico del San Niccolò, i professori Andrea Garulli, direttore del dipartimento, Luca Chiantini e Domenico Prattichizzo illustreranno le attivita' didattiche e anche di ricerca di Ingegneria e matematica, e colloquieranno con il pubblico intervenuto. A seguire, dalle 18.30, sarà possibile visitare i laboratori e conoscere i docenti e gli studenti del dipartimento.