MASSIMO MONTEBOVE
Cronaca

Tria Turris, corteo storico e Palio delle Torri

Dal 27 al 29 giugno Chiusi torna a vivere il Medioevo con la XIV edizione del Tria Turris, la rievocazione...

Dal 27 al 29 giugno Chiusi torna a vivere il Medioevo con la XIV edizione del Tria Turris, la rievocazione storica organizzata dall’Associazione Terzieri Città di Chiusi all’interno del centro storico della cittadina medievale e etrusca. L’atmosfera medievale si accenderà però già stasera con l’anteprima in notturna: alle 20:30 sfilerà il Corteo Storico dedicato a Santa Mustiola, Patrona della città, aprendo ufficialmente i festeggiamenti.

Tra le grandi novità dell’edizione 2025: il ritorno al Parco dei Forti, che ospiterà tutte le sere la Birraria Medievale e la Taberna Ippogin. A fare da protagonista sarà sicuramente la birra ufficiale del Tria Turris. Sempre al Parco dei Forti arriverà il Parco dei Balocchi. Per chi arriva da Chiusi Scalo, solo nella serata di sabato 28 giugno, sarà attivo un servizio navetta gratuito, con partenza da Piazza XXVI Giugno e arrivo al centro storico.

Tutte le sere, dal 27 al 29 giugno, dalle 19, il centro storico sarà animato da mercatini medievali e antichi mestieri e spettacoli di artisti e musici di strada (tra cui De Alchimia, I Sonagli di Tagatam, Le Bestie di Bacco, Los Sonambulos e gli Spadaccini di Assisi). Imperdibili le taverne dei Terzieri aperte dal venerdì alla domenica dalle 20, dove si potranno gustare i piatti della tradizione chiusina.

Domenica 29 giugno, gran finale con il XXXIV Palio delle Torri: alle 18:30 la disfida tra i Terzieri infiammerà la città con l’adrenalina della corsa e il tifo del pubblico. A precedere il Palio, il corteo del Rettorato e lo spettacolo del Gruppo Sbandieratori e Tamburini della Città di Chiusi.