"Torture in carcere, picchiato da più agenti": il video del caso di S. Gimignano

Il processo per le violenze che sarebbero avvenute nell'istituto di pena in provincia di Siena. Il filmato agli atti

Un momento dei presunti pestaggi

Un momento dei presunti pestaggi

San Gimignano (Siena), 28 gennaio 2021 - C'è un video agli atti del processo per le presunte torture avvenute contro due detenuti nel carcere di San Gimignano. Una vicenda, quella dell'autunno 2018, che provocò notevoli polemiche anche politiche. Sono cinque gli agenti a processo in uno dei primi casi giudiziari in cui pubblici ufficiali vengono accusati di tortura, reato introdotto nell'ordinamento italiano nel 2017.

Tortura, lesioni aggravate, falsi ideologici, minacce aggravate e abuso di potere: queste le accuse. A processo, la cui prima udienza è fissata per il maggio di quest'anno, ci sono un ispettore superiore, due ispettori capo, due assistenti capo coordinatori

Il video agli atti del processo e ripreso da telecamere interne, riguarda il caso di un ragazzo di origine tunisina arrestato per spaccio. Secondo l'accusa diversi agenti si sarebbero avventati sul giovane picchiandolo a più riprese. Nelle immagini si vede il giovane che viene trascinato in corridoio da una quindicina di persone e trasferito in un'altra cella. Il ragazzo, si vede nelle immagini, non ha i pantaloni. 

Le indagini, svolte dalla procura di Siena, nascono dopo le segnalazioni di alcuni detenuti. La vicenda ebbe rilievo nazionale e sfociò anche in una polemica politica. "No alla gogna mediatica - dicono i rappresentanti dei sindacati degli agenti della penitenziaria - Nessuno condanni prima del processo i pubblici ufficiali coinvolti".