Laura Valdesi
Cronaca

Ceccuzzi (Torre): "Abbiamo presentato un esposto"

Il priore di Salicotto auspica "che venga espresso un giudizio serio e onesto" sull'episodio accaduto con l'Onda

Il priore Ceccuzzi e il vicario Bianchini

Siena, 24 agosto 2015 - «ABBIAMO presentato un esposto e un addendum su quanto accaduto nel dopo-Palio con l’Onda». Ad annunciarlo è il priore della Torre Sergio Ceccuzzi che già a caldo era intervenuto per stigmatizzare i fatti avvenuti in Piazza, all’altezza di Palazzo Berlinghieri, vicino all’imbocco di via Duprè. Su cui anche Malborghetto, come anticipato ieri, ha depositato una memoria che arrichisce il fascicolo già corposo della giustizia paliesca.

Priore Ceccuzzi: un esposto?

«Era stato presentato nei giorni scorsi a sindaco e Deputati della Festa. Successivamente, ma sempre nei termini previsti dal Regolamento, la Contrada ha depositato un addendum con ulteriori elementi che confido possano essere valutati con giudizio serio e onesto».

Un papier che accresce un capitolo di per sè voluminoso della giustizia paliesca.

«Lo stesso assessore delegato al Palio Paolo Mazzini ha detto, proprio sul vostro giornale, che ci sarà da leggere molto».

L’auspicio della Torre?

«Mi ripeto: che leggano approfonditamente tutti gli atti e sia espresso un giudizio privo di ogni spirito di parte e chi è di parte si astenga dal giudizio».

Che episodio è stato quello con l’Onda?

«L’ho già definito in modo netto, non vorrei ripetermi, né tornarci sopra adesso. Aggiungo solo che a volte certi confronti fanno parte della tradizione, altri no. Fanno solo male alla Festa».

Chiederete un incontro al sindaco?

«Ho già avuto modo di parlare con lui e anche con il vice sindaco in occasione dela ricevimento delle autorità nella Selva. Allo stato attuale non c’è ragione di chiedere alcunché».

La reazione della sua Contrada?

«Abbiamo dovuto faticare molto perché la gente è molto arrabbiata per l’episodio in quanto non c’era volontà di creare zuffe. Stiamo festeggiando ancora la vittoria di luglio e ci attendono altri bei momenti».

A proposito: il 3 ottobre la vostra cena della vittoria, il 4 quella della Selva.

«Le date definitive le fisserà il seggio entro la fine della prossima settimana. La proposta è di fare il 26 settembre la festa nel rione, il 3 ottobre la cena. Cercheremo comunque di concordare con la Selva almeno le date degli eventi più importanti, sfalzandoli, per evitare incroci».