REDAZIONE SIENA

Tittia vuole il record, Aceto aveva vinto di più

Già 11 trionfi a 37 anni per Degortes, 10 per Trecciolino. Pesano i quattro Palii persi per la pandemia e la prima vittoria ’tardiva’

Giovanni Atzeni, in arte Tittia, è già fra i protagonisti della grande storia del Palio. Intanto detiene il record dei cappotti, tre conquistati, nel 2013 (Oca e Onda), 2019 (Giraffa e Selva) e quest’anno con il Drago ed il Leocorno. Un record in condominio con fantini di altre epoche, quindi acquista più valore. Si parla di Dorino, fantino di fine ’700 con 13 vittorie e Caino, dell’800 con 14 successi. Tittia può passare alla storia come miglior fantino contemporaneo?

Giovanni Atzeni è nato nel 1985, ha 37 anni con 9 vittorie e 35 Carriere corse. Alla stessa età Gigi Bruschelli in arte Trecciolino (nato nel 1968) aveva vinto un Palio in più (10) su 28 corsi. Andrea De Gortes (classe 1943) a 37 anni era già a 11 vittorie e 34 Palii corsi. Sembrerebbe una statistica che mette l’Atzeni un passo indietro. A suo favore c’è un crescendo di vittorie che ha il culmine ora; c’è un panorama di fantini che gli permette di gestire la corsa in modo perfetto; c’è anche il particolare rapporto che ha con cinque-sei Contrade senza escludere anche altre. Il resto è non solo l’abilità e la determinazione, ma l’assoluta volontà di montare sempre per vincere e per gestire la mossa con una rara maestria. Una sicurezza per la Contrada che gli fa indossare il giubbetto. Ora sarà ancora più stringente la corte che i dirigenti gli faranno. In questo trionfale cammino l’unico neo è quello di aver vinto ’soltanto’ al suo ottavo Palio, nell’Oca nel luglio del 2007, per poi rivincere per Fontebranda nel 2011. E ovviamente i quattro Palii saltati per la pandemia.

Si dice che vada a cercare Contrade più comode per assenza di rivali. Anche questo è in parte da smentire. Si è impegnato spesso in rioni con in Campo la rivale. Ricordiamo la vittoria del 2013 nell’Oca con una bella lotta con la Torre, ora questo successo nel Leocorno con la Civetta in campo. Fanno storia i 7 Palii con la rivale in campo. Ogni mito si porta con sé preconcetti da sfatare, Tittia lo sta facendo a suon di vittorie. E aumentando il baratro fra lui e i colleghi.

Massimo Biliorsi