Terzo settore, Si-Siena sociale rilancia progetti per 750mila euro

Iniziative a sostegno di anziani, disabili, minori e famiglie, questo l’obiettivo del progetto "Si-Siena Sociale" presentato ieri mattina presso la Sala Maccherini di Palazzo Berlinghieri. Oltre 40 le iniziative realizzate grazie ad un impegno sinergico tra Comune di Siena e diverse realtà del terzo settore. Progetti per 750 mila euro che nascono grazie ad una collaborazione tra una pluralità di soggetti: amministrazione comunale, volontariato, associazioni, imprese sociali e private.

"Questo progetto nasce dalla volontà di dare attuazione alla Riforma del terzo settore facendo quindi coprogettazione - afferma Francesca Appolloni, assessore al sociale -. L’amministrazione comunale lavora infatti insieme al mondo del terzo settore per dare risposte concrete a bisogni concreti che emergono nel territorio. La Società della Salute e l’Asp sono ovviamente parte del progetto , poi, grazie ad un bando, hanno aderito 12 associazioni con cui abbiamo iniziato questo cammino. Tre sono gli ambiti di intervento: famiglia e minori, disabili, anziani". Già quaranta le iniziative realizzate che vogliono mettere a disposizione di nuclei familiari, anziani e disabili nuovi servizi ed opportunità per migliorare il benessere della comunità. Questi i tre target protagonisti del progetto e moltele idee in fase di realizzazione.

"Noi ci occupiamo del sopporto a minori e famiglie della nostra comunità - afferma Fabio Lusini, coordinatore Tavolo Minori e Famiglie -. Abbiamo costituito un’equipe formata da varie figure professionali, psicologo, assistente sociale, logopedista, educatore professionale, con cui cerchiamo di aiutare i giovani e le famiglie. Apriremo nelle prossime settimane uno spazio in via del Paradiso destinato all’ascolto ed anche ad alcune attività di tipo culturale".

Veronica Costa