Terra di Siena, oggi la sfilata di stelle

Stasera il Gran Gala di premiazione al teatro dei Rozzi con vip e attori. Ieri anteprima del Padre Pio di Ferrara

Migration

È stato proiettato ieri in anteprima, dopo il debutto assoluto in sala al Festival del Cinema di Venezia, ’Padre Pio’, l’ultimo film del regista statunitense Abel Ferrara. È stato proprio lui al Pendola a introdurre il suo ultimo lavoro . La pellicola di Ferrara è ambientata nel 1920 a San Giovanni Rotondo, durante il periodo della crisi di ricerca spirituale di Padre Pio all’indomani della prima guerra mondiale.

È stato il culmine del venerdì del Terra di Siena Film Fest che, ieri, ha visto in prima battuta le donne protagoniste con la proiezione del film ad episodi ‘Femminile singolare’ con Catherine Deneuve, Monica Guerritore, Violante Placido, in linea con la partenship del festival con l’associazione ’Mujeres’. La serata di ieri si è conclusa con un’ultima proiezione, quella del documentario ‘Tutto il mondo fuori’ di Ignazio Oliva dedicato al mondo carcerario alla presenza dello stesso Oliva Oggi invece sempre Abel Ferrara sarà con gli studenti dell’Università di Siena per stranieri nell’aula magna Virginia Woolf per una lezione, aperta al pubblico.

La masterclass, dal titolo ‘The filmmaker and the apocalypse’ inizierà alle 11 e sarà tenuta in lingua inglese. La sera invece si terrà il Gran Gala di Premiazione al Teatro dei Rozzi con la partecipazione di esponenti dello showbiz nazionale e internazionale tra cui: lo stesso Abel Ferrara, Paolo Ruffini, Maria Grazia Cucinotta, Antonio Catania, Dario Bandiera, Roberta Torre, Roberto Ciufoli, Maria Grazia Nazzari, Mirella D’Angelo, Daniela Fazzolari, Morena Gentile, Giancarlo Soldi, Giancarlo Scarchilli, Anne Ritte Ciccone, Ignazio Oliva, Cosetta Turco, Massimo Cappelli, Peppe Servillo, Donatella Finocchiaro, Amin Nour, Fariborz Kamikan.

Domani invece si terrà un evento speciale dedicato alla musica in programma per la sezione ‘Cinema & Musica’, verranno proiettati i video degli allievi del corso di composizione di musica per film dell’Accademia musicale Chigiana. Seguirà la visione del documentario ‘Dalla musica all’amore’ di Soldi e Bucci. A chiudere questa edizione del “Terra di Siena Film Festival”, la proiezione del film fuori concorso “Les Enfant deux Autres” con Virginie Efira, Roschdy Zem e Chiara Mastroianni.