
’Tenebre italiane’ I casi di cronaca di Imarisio nella Sala degli Intronati
Tra casi di cronaca, letteratura e temi di attualità, anche a febbraio torna il ciclo di ‘Incontri in biblioteca’, nella Sala Storica della Biblioteca degli Intronati, curato dal presidente Raffaele Ascheri.
Tanti ospiti, tanti argomenti, dibattiti che ruotano su libri e fatti. Si comincia lunedì prossimo (5 febbraio), con la presentazione del libro ‘Tenebre Italiane’ di Marco Imarisio (Inviato del Corriere delle Sera), un viaggio tra casi di cronaca che hanno sconvolto il Paese e ancora fanno parlare di sé.
La settimana successiva, lunedì 12, è in programma la presentazione del libro di Mario Leoncini ‘La grande storia degli scacchi’, con Alessandro Patelli che sarà presente insieme all’autore.
Mercoledì 14, lo stesso Ascheri terrà una conferenza sul tema ‘L’amore in Dante, Manzoni, Leopardi e Svevo’.
Venerdì 16 sarà invece la volta della presentazione del libro di Daniele Magrini ‘L’anno dell’Intelligenza Artificiale’, in occasione della quale interverranno, insieme all’autore, Marco Gori (direttore Laboratorio IA Università di Siena) e Alessandro Mauro Rossi (direttore de L’Espresso). Giovedì 22 appuntamento con la presentazione del volume ‘La lente distorta della società – Malattia, violazione dell’ordine sociale e stigma fra XIX e XXI secolo’ di Davide Orsini, che sarà introdotto da Luca Petrangeli. Infine, martedì 27 si parlerà di ‘Henry Kissinger: un grande diplomatico e il cinismo al potere?’ e in occasione dell’incontro Raffaele Ascheri dialogherà con Marcello Flores.
Tutti gli eventi, come ormai d’abitudine per gli ‘Incontri in Biblioteca’ degli Intronati, inizieranno alle 17.30.
R.B.