Tari, aiuti a quasi trecento famiglie

Bando del Comune di Poggibonsi per l’esenzione totale o parziale del pagamento per l’anno passato

Migration

di Marco Brogi

Hanno i bilanci in rosso e fanno fatica ad arrrivare alla fine del mese. Di conseguenza, 267 famiglie poggibonsensi saranno esentate, completamente o in parte, dal pagamento della Tari per il 2022. Un’iniziativa possibile grazie a un investimento dell’amministrazione comunale di 83.321 euro.

"Il bando Tari è una misura di sostegno che tutti gli anni siamo impegnati a rinnovare e a rifinanziare – spiega l’assessore al Bilancio Susanna Salvadori – Una misura che nel tempo abbiamo esteso, in particolare in seguito alla pandemia, attraverso la previsione di una forma di abbattimento della tariffa attraverso l’azzeramento della parte variabile, in aggiunta all’esenzione totale. Un modo per ampliare la fascia di intervento e aiutare di conseguenza un numero maggiore di persone attraverso le risorse appositamente stanziate in Bilancio".

Le risorse saranno destinate all’esenzione o alla riduzione della Tari per le famiglie presenti nella graduatoria del bando pubblicato dal Comune e rivolto alle utenze domestiche per consentire loro di accedere alla agevolazioni previste, e ai nuclei familiari (76 ) esentati dal pagamento su segnalazione del servizio sociale. Le 191 famiglie che hanno fatto domanda e che sono nella graduatoria, in base ai requisiti posseduti, saranno esentate dal pagamento della Tari o dal pagamento della quota variabile. Il bando infatti prevedeva la richiesta di esenzione totale per i nuclei familiari con un valore Isee inferiore a 7mila euro e la riduzione del 100% della parte variabile della tariffa per i nuclei familiari con Isee compreso tra 7mila euro e 8.265 euro e le famiglie numerose (con almeno quattro figli a carico) con Isee non superiore 20mila euro. "Tutte le famiglie in possesso dei requisiti potranno beneficiare delle agevolazioni in virtù delle risorse stanziate – aggiunge Salvadori –. La copertura del fondo per la Tari è una delle misure sempre al centro della concertazione promossa con i sindacati, uno strumento che insieme ad altri ha l’obiettivo di sostenere e aiutare le famiglie più fragili. Il nostro impegno è ogni anno riconfermato e anche per il 2022 tutti gli aventi diritto riceveranno l’agevolazione". Una boccata di ossigeno, dunque, per le famiglie in difficoltà ecomomiche, il cui numero, purtroppo, continua a salire.