REDAZIONE SIENA

Stasera Ligeti, domani Krakauer. Prima assoluta del clarinettista

Il Chigiana International Festival Summer Academy 'Tracce' a Siena presenta due imperdibili concerti: stasera la musica di György Ligeti diretta da Andrea Molino, domani l'esibizione del clarinettista David Krakauer con Kathleen Tagg e il Quartetto d'archi chigiano.

David Krakauer si esibirà domani sera nel Cortile del Rettorato. Una prima esecuzione assoluta per il Chigiana International Festival

David Krakauer si esibirà domani sera nel Cortile del Rettorato. Una prima esecuzione assoluta per il Chigiana International Festival

Ligeti prima, Krakauer poi. Prosegue con un doppio appuntamento, stasera e domani, il Chigiana International Festival Summer Academy ’Tracce’. Stasera, alle ore 21.15, nella Chiesa di Sant’Agostino torna protagonista la musica del compositore ungherese György Ligeti, considerato una delle personalità principali e più originali della Nuova Musica, a cui è dedicato il focus contemporaneo dell’edizione di quest’anno.

A dirigere il concerto, realizzato con il contributo di The Swedish Grants Committee, sarà la bacchetta di Andrea Molino. La serata vedrà l’esecuzione di 4 capolavori di Ligeti: le Sechs Bagatellen, Melodien, la Sonata per viola e il Kammerkonzert für 13 Instrumentalisten. Sul palco si esibiranno 23 artisti, alternandosi gli uni agli altri in diverse formazioni, tra cui il Chigiana Keyboard Ensemble, il celebre flautista Patrick Gallois e il primo contrabbasso dell’Orchestra del Teatro della Scala Giuseppe Ettorre.

I brani documentano le infinite ramificazioni della creatività musicale di György Ligeti, che hanno dato vita ad un percorso musicale unico. Il geniale clarinettista David Krakauer arriva a Siena domani. Nel Cortile del Rettorato, alle ore 21.15, il Chigiana International Festival festeggia il ritorno di uno dei più grandi clarinettisti di tutti i tempi. Krakauer, apprezzato a livello internazionale sia come innovatore della moderna musica klezmer, sia come importante voce nel repertorio jazzistico e classico, nonché docente all’Accademia Musicale Chigiana dal 2016, si esibirà affiancato al pianoforte da Kathleen Tagg e dal Quartetto d’archi formato dagli allievi chigiani. In programma l’esecuzione del brano Suite from Minyan, composto nel 2020 da David Krakauer e Kathleen Tagg.