Volontario della Misericordia travolto da ciclista mentre soccorre una donna

Il ciclista ha sorpassato la fila dei mezzi bloccati finendo contro il soccorritore

Ambulanza (foto d'archivio)

Ambulanza (foto d'archivio)

Montepulciano (Siena), 2 dicembre 2019 -  Tragedia sfiorata a Montepulciano Stazione, sulla strada che porta a Valiano. Una tranquilla domenica  si è trasformata in incubo per un noto volontario della Misericordia di Montepulciano. L’uomo, 72 anni, mentre era con l’equipaggio a prestare soccorso su un incidente, è stato infatti centrato da un ciclista che ha superato la fila di mezzi fermi. Ieri sera tardi si trovava ancora al policlinico Le Scotte dove è stato portato d’urgenza con l’elisoccorso Pegaso dopo il tremendo impatto.

"Il mondo del volontariato poliziano è sconvolto da quanto accaduto e io per primo – sottolinea il governatore della Misericordia di Montepulciano Adriano Giuliotti – La persona rimasta ferita è uno dei più attenti e precisi, non perde mai la calma e, anzi, infonde tranquillità a tutto l’equipaggio grazie alla sua esperienza. Poteva stare a casa con i nipoti e con la sua famiglia, ha preferito mettersi al servizio della comunità. Cose come queste possono accadere, anche se sono molto amareggiato".

Tutto è successo poco dopo le 14, sulla strada che da Montepulciano Stazione porta a Valiano. Una donna di 80 anni era finita in un fossetto con la macchina, nulla di grave. Sul posto i pompieri del distaccamento poliziano, i carabinieri e ovviamente la Misericordia. Il traffico è stato bloccato, c’erano tutti i mezzi in fila. Quando all’improvviso è apparso un ciclista che, incurante della fila, l’ha superata finendo per travolgere con violenza il volontario. Che ora è alle Scotte.  

La.Valde.