LAURA VALDESI
Cronaca

Siena, bigliettini d’amore nei negozi del centro

Sono stati distribuiti da via San Pietro fino a Piazza del Campo negli esercizi commerciali frequentati da un misterioso principe azzurro

Uno dei tanti bigliettini lasciati nei negozi del centro (Foto DI Pietro)

Siena, 28 ottobre 2021 - L’amore ai tempi dei social. Auguri su Facebook, emoticon su whatsapp. Foto sorridenti su Instagram. Ma c’è anche (fortunatamente) chi crede ancora nei bigliettini. Nelle frasi che vengono dal cuore, dove nulla è scontato. Né preconfezionato. Parole su cui si è meditato ore prima di affidarle al cartoncino. Perché l’amore è unico, se vero. Speciale. Merita allora un gesto che spiazza e incuriosisce.

Come quello compiuto da una ragazza evidentemente innamorata che ha fatto distribuire bigliettini nei negozi frequentati dalla persona a cui ha donato il suo cuore. Così se fosse entrato lì per bere un caffè oppure per comprare il kebab, per fare la spesa o magari prendersi un gelato avrebbe avuto una bella sorpresa.

Non è un racconto di Netflix, né la solita soap. Tutto vero. E’ successo ieri nel centro storico di Siena, fra via San Pietro e via di Città, fino a Piazza del Campo. Ma in chissà quanti altri negozi quel bigliettino è stato portato. Impossibile ricostruire il percorso. Bordo rosa, tutto intorno cuoricini rossi, un orsacchiotto e la frase: ’Scritto su 1 foglio... urlato nel cuore... in questa vita tu sei il mio amore... da qui a lì passando x l’infinito’. Firmato Tea.

Molti a chiedersi chi sarà mai questa giovane così innamorata da avere un pensiero speciale per il fortunato principe azzurro. "Di sicuro abita nella zona avendoli lasciati qui", ipotizzavano alcuni residenti. "Non esistono più persone così", sospiravano arzille nonnine intente a fare la spesa. "Finalmente qualcuno che non comunica sui social", gli facevano eco altri.  

«Una ragazza è venuta che saranno state le 10.30. Ha chiesto se poteva lasciare i bigliettini mettendoli possibilmente in bella vista. Si trattava della dedica per una persona che sarebbe anche nostro cliente, mi è stato spiegato", osserva una titolare del Bar Sportelli, Viola Betti. Infatti un paio erano stati messi sul vetro accanto alla cassa. Ne aveva un bel pacchetto da distribuire quando è uscita dal bar con tanto di elenco delle attività dove lasciarlo.

Non era l’unica però a distribuire la cartolina romantica. Nella pizzeria in San Pietro che fa anche kebab è stato un ragazzo a lasciarli, poi si potevano trovare accanto al gel disinfettante al bar ai Quattro Cantoni. Persino sul bancone della gastronomia del supermerket all’inizio di via Città. E ancora al Caffè l’Accademia, accanto alla cassa della Libreria senese. Fino ad arrivare al bar sotto palazzo Berlinghieri. "Chi saranno i protagonisti di questa storia d’amore dal sapore di altri tempi, sarebbe bello poterli conoscere", chiedono i senesi. Chissà.