Vaccini antiCovid, Rappuoli: "Sulla sicurezza fatti più test del solito"

"Non si è saltata alcuna delle fasi previste della sperimentazione, che sono state condotte tutte in parallelo. Si è così arrivati in fondo, con i vaccini testati in tutte le fasi necessarie, senza rischi"

Rino Rappuoli

Rino Rappuoli

Siena, 11 gennaio 2021 - Nonostante i tempi estremamente rapidi nella sperimentazione dei vaccini anti-Covid, "la quantità di test eseguiti è stata superiore a quelli fatti abitualmente per gli altri vaccini".

A precisarlo è Rino Rappuoli, che con il suo gruppo per la ricerca sui vaccini della GlaxoSmithKline a Siena fa il punto sulla ricerca attuale e futura sui vaccini sulla rivista dell'Accademia americana delle scienze (Pnas).

Secondo l'esperto, anche se lo Stato si è assunto il rischio finanziario della ricerca sui vaccini con le industrie, come avvenuto ad esempio negli Stati Uniti, "non si è preso un rischio sulla loro sicurezza perché non si è saltata alcuna delle fasi previste della sperimentazione, che sono state condotte tutte in parallelo. Si è così arrivati in fond,o con i vaccini testati in tutte le fasi necessarie, senza rischi". Anzi, conclude Rappuoli, "la quantità di test fatti per i vaccini anti-Covid è superiore a quella abituale degli altri vaccini".