REDAZIONE SIENA

Sei borse di studio in memoria di Roby

La Nobile Contrada dell'Aquila ricorda Roberto Ricci con 6 borse di studio da 500€ per incentivare la formazione musicale di giovani (6-21 anni) all'Istituto Rinaldo Franci. Per partecipare bisogna risiedere in provincia da almeno 5 anni. Domande entro il 31 agosto.

La 7ma edizione del bando che la Nobile Contrada dell’Aquila ha organizzato in memoria di Roberto Ricci sarà senza precedenti: per ricordarlo, nel decimo anno dalla scomparsa, saranno ben 6 le borse di studio (da 500 euro, una è stata offerta dagli amici degli 80 Febbre) assegnate per incentivare la frequenza di giovani (6-21 anni) all’Istituto Rinaldo Franci. "È la prima volta che ne assegniamo un numero così alto - dice il priore Francesco Squillace -: il nostro gesto serve simbolicamente a rimarcare l’importanza di Roberto, caro e indimenticato contradaiolo, per intere generazioni di aquilini".

L’obiettivo è aiutare la crescita di alcuni giovani contradaioli per la loro formazione musicale, in modo che possano portare avanti l’amata arte di Roberto tenendone vivo il nome. "Roberto è vivo nelle nostre menti e nei nostri cuori ed è ancora presente in chi lo ha conosciuto e ne ha apprezzato il grande talento" le parole di Giampiero Cito, presidente Commissione beni culturali. Per partecipare bisogna risiedere nel territorio provinciale da almeno 5 anni. Domande entro il 31 agosto ([email protected]).