Mezzi distrutti. Uno scontro violento, all’ora di pranzo. E il traffico, sostenuto alle 13 sulla Traversa Romana Aretina, si congela. Tutti in coda: rabbia e disappunto. Ma anche paura per i due feriti che vengono estratti dalle lamiere dai vigili del fuoco mentre tre pattuglie della polizia municipale di Siena convergono sull’incidente trovandosi di fronte uno scenario tremendo, come documentato anche dal video su www.lanazione.itsiena. Entrambi i conducenti – un uomo di 52 anni di Siena ed un altro di 67 di Monteroni – si trovano al policlinico. Hanno riportato conseguenze gravi nell’impatto, in particolare il più anziano. Visto il quadro delicato sono anche stati sequestrati la macchina e il furgoncino, su disposizione del pm Sara Faina.
Dovrà ora essere ricostruita la dinamica dello scontro avvenuto sulla Traversa Romana, superata la rotonda davanti al comando dei pompieri da cui si va poi al Renaccio. Certo è che il Citroen Jumpy condotto da P.O., 52 anni, e il suv Peugeot 3008 guidato dal 67enne M.P. procedevano in direzione opposta. Cosa sia accaduto dovranno delinearlo gli uomini della Municipale che sono rimasti a lungo sul luogo dell’impatto mentre i vigili del fuoco estraevano i feriti avvolti dalle lamiere, mettendo poi in sicurezza le macchine. Momenti concitati perché andavano trasportati d’urgenza alle Scotte. Oltre al 118 sul posto anche le ambulanze della Misericordia di Rapolano e della Pubblica assistenza di Siena. Soltanto a pomeriggio inoltrato, conclusi i rilievi e portati via i mezzi – la macchina è addirittura finita fuori strada, fra il guard-rail ed un cartello stradale – la situazione è tornata alla normalità.
Sull’A1 invece ieri pomeriggio è bruciato un autocarro all’altezza delle Tre Berte, nel comune di Montepulciano. Sul posto i pompieri poliziani.
La.Valde.
x