
Movimentato episodio lungo la linea ferroviaria Siena-Firenze. Alla richiesta del biglietto, un giovane passeggero ha reagito con uno schiaffo nei confronti del controllore che stava effettuando le verifiche dei titoli di viaggio. La vicenda è avvenuta nei pressi della stazione di Poggibonsi. Il capotreno ha chiamato le forze dell’ordine per denunciare l’accaduto. Un caso purtroppo non nuovo, ai danni di un addetto al servizio mentre esercitava i suoi compiti ordinari nel corso del turno di servizio sul convoglio.
Secondo una ricostruzione il giovane, uno straniero, era salito alla stazione di Badesse in compagnia di altri connazionali. Sul momento non indossavano la mascherina che è tuttora obbligatoria durante i tragitti sui mezzi del trasporto pubblico. Qualcuno ha rilevato la mancanza e la non osservanza delle regole per la sicurezza anticontagio, ma non ci sono state tensioni in quei momenti iniziali. La situazione è invece degenerata nei pressi di Poggibonsi quando, alla richiesta del biglietto, il controllore è stato preso di mira dal giovane che aveva deciso di passare alle vie di fatto. Sul posto l’intervento delle forze dell’ordine, allertate dal personale, per i provvedimenti del caso. Resta quindi al centro dell’attenzione, alla luce di quanto avvenuto, la questione che riguarda la sicurezza di chi presta la propria opera a bordo dei treni.
I temi della circolazione ferroviaria sono attuali in questi giorni in Valdelsa anche a causa della demolizione del ponte di Bellavista a Poggibonsi. La circolazione ferroviaria sarà interrotta dalle 23.20 di oggi alle 5 di lunedì 5 settembre. Nello specifico domani e domenica 4 settembre saranno riprogrammati i servizi sulla linea Empoli – Siena con modifiche di orario, limitazioni di percorso e sostituzioni con bus. La demolizione del ponte andrà avanti nelle notti da lunedì 5 a sabato 10 settembre in assenza di circolazione ferroviaria.
Da lunedì 12 settembre saranno ripristinati i seguenti treni: R19040 partenza Siena 14.41 arrivo Empoli 15.54, R19044 partenza Siena 16.41 arrivo Empoli 17.52, R19046 partenza Siena 17.41 arrivo Empoli 18.52, R19047 partenza Empoli 15.08 arrivo Siena 16.14, R19049 partenza Empoli 16.08 arrivo Siena 17.14. Treni sospesi dallo scorso novembre a causa del rallentamento istituito sulla linea.
Paolo Bartalini