Scherma e corsi tecnici di secondo livello La campionessa olimpica Di Francisca in città

Un importante appuntamento sportivoè inizato ieri a Chianciano. La cittadina termale rinnova il suo legame con la scherma ospitando i corsi per tecnici di secondo e terzo livello. I corsi di formazione sono organizzati dalla Federazione Italiana Scherma (Fis) in collaborazione con l’Aims, l’Associazione italiana maestri di scherma. Sono 110 i partecipanti a cui vanno aggiunti 15 tecnici dello staff.

Non mancano i nomi importanti: tra gli iscritti (per il secondo livello) spicca il nome di Elisa Di Francisca, uno dei simboli di questo sport e capace di conquistare medaglie d’oro nelle più importanti competizioni internazionali: dalle Olimpiadi agli Europei, i suoi successi hanno segnato un’epoca. Recentemente l’atleta di Jesi si è ritirata e adesso per lei inizia una nuova fase della sua vita e della propria carriera sportiva. Una curiosità: la Di Francisca ha sempre considerato come sua erede Alice Volpi, la schermitrice senese che ormai da anni è tra le principali interpreti mondiali del fioretto.

A Chianciano ci sarà anche il fiorettista Andrea Cassarà (iscritto al terzo livello), altro campione plurimedagliato tanto a livello individuale e che a squadre; Paolo Milanoli (campione del mondo nella spada individuale nel 2001 e oro olimpico a squadre nel 2000) e Andrea Pellegrini, oro individuale ai Giochi Paralimpici ad Atene 2004. I corsi si terranno a Chianciano fino all’11 luglio, venerdì verranno in visita Paolo Azzi, presidente della Fis e Lucio Landi, presidente dell’Aims. Il coordinatore Saverio Crisci: "ci tengo a ringraziare il sindaco o Andrea Marchetti per la disponibilità che ha sempre dimostrato".

Luca Stefanucci