Quattrini, giro del mondo per l’oro olimpico

Allena la nazionale di pentathlon moderno della Gran Bretagna e punta al trionfo ai Giochi di Tokio. Con l’Italia ha vinto un Mondiale

L'allenatore

L'allenatore

Montepulciano (Siena), 5 gennaio 2020 - Da Montepulciano al sogno olimpico, unico trionfo che manca nella prestigiosa bacheca di Marco Quattrini, 57 anni, allenatore della fortissima nazionale della Gran Bretagna di pentathlon moderno. Di origini romane, Quattrini da quasi venti anni risiede a Montepulciano Stazione dove vive con la moglie e le sue due figlie quando non è impegnato in giro per il mondo. Il pentathlon moderno è uno sport olimpico di grande tradizione e che abbraccia discipline come il nuoto, l’equitazione, la scherma e il laser run. Quattrini è stato un brillante atleta disputando competizioni internazionali, poi ha deciso di allenare inanellando una striscia di successi importanti. Con la Gran Bretagna cercherà l’oro a Tokyo. "Come tutte le squadre puntiamo al massimo. Da commissario tecnico ho vinto Europei (compresi tre individuali con altrettante squadre diverse ndr), Mondiali e finali di Coppa del Mondo. Mi mancano i Giochi. Le sensazioni sono buone, quando sono arrivato in Inghilterra la Nazionale maschile non aveva i risultati di quella femminile: in pochi anni abbiamo vinto praticamente tutto".

Tanto che i suoi atleti sono in vetta al ranking mondiale e la Gran Bretagna si è rivelata la squadra da battere come dimostra anche l’oro conquistato agli ultimi europei. Joseph Choong è il numero uno del mondo e James Cooke si trova al quinto posto. Quattrini in passato ha allenato anche la Nazionale Italiana e per un breve periodo ha collaborato con quella irlandese. "Il 2012 fu un anno stupendo – dice il Ct – con l’Italia conquistammo i mondiali a squadre maschili. Dalla Gran Bretagna sono stato contattato dopo le Olimpiadi di Rio, qui è uno sport di livello A. C’è molta professionalità e sono contento di poter lavorare in un certo modo. Lo sport è fatto di risultati ma io lo vedo quasi come un hobby perché mi diverto a fare il mio lavoro". Marco Quattrini ha un sogno nel cassetto ed è legato a Montepulciano e alla Valdichiana. "Vorrei fare qualcosa per il territorio, avrei piacere di incontrare il sindaco e se ci fossero delle possibilità collaborerei volentieri. Nel 2005 – conclude Quattrini – portai a Montepulciano gli Europei di pentathlon moderno e ho dato anche il mio contributo per il passaggio della Fiamma olimpica per i Giochi di Torino". Qui ci sono grandi potenzialità".

© RIPRODUZIONE RISERVATA