
Gli artigiani al lavoro per il restauro delle ante danneggiate di porta San Marco, sopra i mezzi sorpresi dalla chiusura
Siena, 12 luglio 2024 – Chi è arrivato due giorni fa a porta San Marco è rimasto sorpreso per la chiusura del varco, chiusura proseguita ieri e che dovrebbe concludersi domani, sempre dalle 9-18. Anche un carro funebre, come testimoniano le nostre immagini, ha trovato sbarrata la strada per raggiungere il cimitero del Laterino.
Il provvedimento di chiusura è stato disposto dalla Polizia municipale per consentire la lavorazione alle ante delle porte, notevolmente danneggiate soprattutto nella parte inferiore, per la poca accortezza di automobilisti e conducenti di mezzi che stringendo troppo hanno causato le lesioni, oltre che per la naturale usura del tempo.
E così da mercoledì sono partiti i lavori che dovrebbero, nell’arco di quattro giornate e quindi entro domani pomeriggio alle 18 al massimo, ripristinare le strutture lignee e consentire la riapertura alla regolare circolazione in uno dei pochi tratti del centro storico ad accesso libero, verso via del Nuovo Asilo. Autolinee Toscane ha disposto le variazioni alle linee degli autobus (come per via Beccafumi, chiusa in senso discendente fino all’8 agosto), mentre i pullman turistici continuano ad attraccare fuori porta San Marco, con discesa obbligatoria anche per i turisti diretti alle strutture ricettive.
Un intervento deciso dall’amministrazione comunale fuori dai periodi scolastici e da quelli di maggior pressione per il Palio, anche se inevitabilmente qualche disagio si è comunque riscontrato. Con l’auspicio, in ogni caso, che manutenzione a attenzione da parte di tutti possano consentire un maggiore durata alle strutture di una delle storiche porte di Siena.