Poggibonsi capitale dell’aeromodellismo

Una cinquantina di piloti di macchine volanti radiocomandate si riuniscono da varie parti d’Italia e d’Europa all’aviosuperfice di Fontana

Migration

di Marco Brogi

Poggibonsi capitale per un giorno dell’aeromodellismo. Con una cinquantina di piloti di macchine volanti radiocomandate arrivati da varie parti d’Italia e d’Europa, oggi dalle 10 alle 18 all’aviosuperfice di Fontana si svolgerà ‘Amicizia in volo nei cieli di Poggibonsi’, evento promosso dal Gav - Gruppo Aeromodellisti Valdelsani - in collaborazione con Beautiful Mind e il comitato La Festina di Staggia. "Una bella giornata che consente di far conoscere a tante persone il mondo dell’aeromodellismo e uno spazio bello del nostro territorio come il campo volo di Fontana – afferma l’assessore alla cultura Nicola Berti –. Una iniziativa che nasce dal Gav e quest’anno è frutto di una sinergia fra associazioni del territorio che la rende ancor più preziosa".

"’Amicizia in volo nei cieli di Poggibonsi’ – dicono gli organizzatori – è nata per promuovere l’integrazione tra diverse realtà associative del territorio e per presentare il campo volo di Fontana come luogo di incontro aperto a tutti gli appassionati dell’aria. Quest’anno si arricchisce essendo parte integrante dei festeggiamenti promossi dal Comitato La Festina di Staggia per la celebrazione in onore della Madonna della Cappellina". Il pubblico potrà assistere alle acrobazie di modelli di ogni epoca e dimensione condotti da esperti che si alterneranno ad aspiranti piloti. Sarà possibile ammirare in mostra statica aeromodelli che riproducono macchine volanti e soprattutto sarà possibile partecipare alla scuola di pilotaggio con gli istruttori del Gav e ottenere il certificato di ‘ battesimo del volo’. Una giornata di festa in cui non mancheranno cibo e bevande al punto ristoro.

Se la Valdelsa può contare da un anno su una nuova pista di atterraggio per l’elisoccorso in caso di emergenza, è merito anche di questo gruppo di appassionati di aeromodellismo. La pista di atterraggio per Pegaso è stata realizzata infatti presso presso l’aviosuperficie di Fontana, gestita dall’associazione Gav, che ha concesso al 118 l’utilizzo gratuito della pista di atterraggio. Tre associazioni di soccorso sanitario, Misericordia di Poggibonsi e Staggia e Pubblica Assistenza di Poggibonsi, sono in possesso delle chiavi del cancello di ingresso. Non solo divertimento e attività ludiche, dunque, al campo volo di Fontana, che ha un ruolo di primo piano anche nell’emergenza.