REDAZIONE SIENA

"Pochi secondi che valgono oro"

C’è Montepulciano nel nuovo spot della Barilla. Il sindaco Angiolini: "Premio alla bellezza della città"

di Roberto Borgioni

"Nessuno sapeva di questa scelta". Il sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini, è quasi stupito dal nuovo spot della Barilla che lancia un nuovo prodotto, la ’Pasta nata sotto il cielo d’Italia’. In una parte del video pubblicitario, la location è proprio Montepulciano, con una suggestiva e spettacolare vista aerea (nella foto). Un’immagine che dura poco, appena un paio di secondi, ma che vale molto di più. "Due secondi sono un’eternità in uno spot di mezzo minuto, anche se non basta un tempo così breve per attirare gente – spiega Angiolini – Ma è certo che passaggi del genere, per la forte riconoscibilità del soggetto, consolidano una reputazione e orientano scelte. Possiamo essere orgogliosi della nostra bellezza".

Fin qui il post su Fb con il quale il sindaco di Montepulciano ha commentato la scelta di Barilla. Ma poi Angiolini dice anche altro. "Quei pochi secondi – spiega – per noi valgono oro. Mettono insieme la qualità e la bellezza del nostro territorio, sono un motivo d’orgoglio. Anche perché lo spot promuove un prodotto italiano e quest’anno la chiave per ricominciare può essere soltanto il turismo nazionale e di prossimità. Quindi si tratta di un messaggio con immagini incisive per riportare gente a Montepulciano".

Del resto, la città poliziana è stata negli anni set preferito e spettacolare di tante produzioni, non solo pubblicitarie. E’ stata una delle location de ’I Medici’, la serie televisiva sulla storia dalla casata che guidò Firenze, ma è stata anche scelta per alcune produzioni pubblicitarie di Dolce & Gabbana e per gli esterni di numerosi film. Insomma: il curriculum c’è. E Piazza Grande è di nuovo aperta ai turisti.