Più domanda, ma il camper frena

La richiesta dell’en plein air è aumentata del 10%, ma il settore è condizionato dalla mancanza di materie prime

Migration

di Marco Brogi

"Ci troviamo di fronte a un vero paradosso. Da una parte il forte rallentamento della produzione per la mancanza delle materie prime, dall’altra un aumento della domanda, rispetto allo scorso anno, del 10 per cento". Ludovica Sanpaolesi, direttore generale di Apc, l’Associazione Produttori Camper, che ha sede a Poggibonsi, indica luci e ombre di un settore, il camper, che nel distretto industriale della Valdelsa conta circa 3mila addetti, compreso l’indotto, e fa registrare un fatturato annuo di un miliardo di euro.

L’en plein air e le aziende del territorio sono i grandi protagonisti in questi giorni del Salone del Camper di Parma. Un appuntamento prestigioso che si chiude oggi e andrà un archivio con un boom di presenze: oltre 100mila, record assoluto per l’evento. "Le aziende del nostro territorio, da cui esce quasi il 90 per cento della produzione nazionale – spiega ancora Sanpaolesi – stanno suscitando enorme interesse tra visitatori. Tra loro tanti giovani, e anche questa è una ottima notizia. Poter contare su un pubblico nuovo è senza dubbio incoraggiante, una iniezione di fiducia per l’intero comparto e che si tradurrà in numeri importanti". Sul trend positivo della domanda si sofferma anche il presidente di Apc, Simone Niccolai, che è anche l’ad della Luano Camp di Poggibonsi. "E’ importante che sia in crescita – afferma – come è importante che la tipologia dei campervan stia diventando sempre più una seconda auto per le famiglie". Oltre 300 espositori, 15 Paesi rappresentati, 5 padiglioni, 41 brand di produttori, 4 aree tematiche 100mila metri di superficie espositiva, il Salone del Camper rappresenta per l’en plein air un evento di particolare rilevanza a cui in questa edizione è intervenuto anche il Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, annunciando novità di rilievo. "Nelle prospettiva di incrementare gli investimenti nel settore del turismo all’aria aperta – ha detto – abbiamo deciso di finanziare la realizzazione di mille piazzole camper di qualità, da realizzare in tutta Italia. L’obiettivo è anche quello di attrarre i turisti del Nord Europa. L’industria del turismo in Italia rappresenta il 13-14% del Pil e occupa il 15% della popolazione attiva. Ha potenzialità per arrivare al 20%, ma dobbiamo intercettare la domanda".