REDAZIONE SIENA

Pienza, ciliegio ornamentale per ogni bambino nato

Ne sono stati piantati 14 negli Orti del Piccolomini dal sindaco Garosi e dai carabinieri forestali

Quattordici ciliegi ornamentali sono stati piantati ieri pomeriggio negli Orti Piccolomini di Pienza. Tanti alberi quanti sono i bambini nati lo scorso anno. Si è celebrata così la "Giornata nazionale dell’Albero" che, secondo il calendario, ricorre il 21 novembre. Gli amministratori hanno deciso di differirla di cinque giorni in quanto nel giorno infrasettimanale difficilmente si poteva avere la partecipazione che invece c’è stata.

Una cerimonia che ha consentito di mettere nuovamente in risalto il progetto di recupero degli Orti Piccolomini inaugurato sabato della scorsa settimana. Presenti alla cerimonia il sindaco Manolo Garosi, il maresciallo Lucio Di Bella, comandante dei carabinieri forestali di Montepulciano, diversi dei piccoli venuti alla luce lo scorso anno. Quattordici, come detto, un buon numero rapportandolo alla popolazione.

Una bella cerimonia che ha visto, tra gli altri volontari che hanno piantato gli alberi di ciliegio, all’opera anche il sindaco padre di uno dei quattordici nati nel 2021. L’occasione è stata, come accennato, una buona opportunità per considerare questo intervento. Una camminata che guarda la Val d’Orcia, ovviamente nel pieno rispetto del pregiato contesto ambientale. Gli Orti sono sotto Gozzante, sotto le mura di Pienza.

Massimo Cherubini