
Lo Zedde
Siena, 7 dicembre 2019 - Dopo qualche apparizione in provincia ed alcune corse in giro in giro per l’Italia, torna definitivamente in pista Virginio Zedde. Il maggiore dei fratelli Zedde correrà a Buti il prossimo 19 gennaio il primo palio dell’annata 2020. Virginio indosserà i colori di San Nicolao con il cavallo Vanadio da Clodia, ottimo soggetto proveniente dalla florida scuderia dei Da Clodia di Massimiliano Narduzzi ad Anguillara, già visto lo scorso anno ad Asti.
«Sono felicissimo di questa nuova opportunità - ha detto Lo Zedde - perché mi consente di rientrare nel giro dopo qualche anno di assenza. Il cavallo è ottimo e la scelta della contrada è ricaduta su di lui proprio per le grandi qualità di cui dispone. L’ho già provato una volta e nelle prossime settimane aumenteremo il lavoro, ma sono convinto che la scelta è quella giusta». Il rientro di Virginio Zedde a Buti potrebbe aprire al fantino anche la strada di Fucecchio, dove ha vinto 2 palii e conquistato diverse finali. «Certo non rientro a Buti per fare una giratina - ha commentato Virginio - e so che mi aspetta un bel palio perché la nostra rivale San Rocco è molto competitiva con un cavallo forte come Ribelle da Clodia e Silvano Mulas».
Molto soddisfatto della scelta dell’accoppiata il capitano del rione San Nicolao Simone Filippi che ha messo sul piatto della bilancia le motivazioni dello Zedde, ormai cittadino adottivo di Buti visto che li risiede con la famiglia. Scelta di primo livello anche per quanto riguarda il cavallo, che dopo il palio di Asti dello scorso anno non è stato spremuto troppo, seguendo un giusto percorso che lo ha portato ad acquisire una certa esperienza nonostante l’età.