REDAZIONE SIENA

Palio, fra scherzi e amarcord. Pranzo dei barbareschi anziani

Si è svolto oggi e qualcuno è montato anche a cavallo

La foto di gruppo prima del pranzo (Foto Lazzeroni)

Siena, 5 ottobre 2019 - Anziani? Neppure per sogno. Di certo non nello spirito, ironico e goliardico. Neppure fisicamente, basta guardare nelle foto che pubblichiamo Luciano Chiti, per tutti Yanez,  che è addirittura salito a cavallo. Quello, enorme, finto ovviamente, che si trova nel locale di Circo Serchi. Proprio qui, oggi a pranzo, si sono riuniti i 'barbareschi anziani', come loro stessi si definiscono. Un appuntamento conviviale che si ripete ogni primo sabato di ottobre, anno dopo anno. 

Quanta storia seduta intorno al tavolo. C' era Enrico 'Bobo' Brandani dell'Oca, Ameraldo Bianciardi dell'Aquila, Mario Fracassi della Lupa, Walter Bianciardi dell'Onda. E ancora: Mario Savelli della Torre, il più giovane Claudio Pallanti,  detto Lubiam, del Bruco. E tanti altri ancora. Tutti animati dalla voglia di divertirsi, ricordare insieme i Palii e i cavalli del passato. E magari parlare anche del presente, visto che sono sempre molto attenti anche alle vicende attuali. 

Ironia? Basta pensare che il 'Bobo' che si è presentato con una bustina gialla in mano con su scritto 'I vecchi amici del Palio per Luciano Chiti detto Janez'. Dentro una foto che ritraeva il barbaresco plurivittorioso del Leocorno addormentato su una sedia, accompagnata dalla frase 'il presidente dei barbareschi anziani' sta sognando la preparazione del prossimo pranzo. Vi saluta cordialmente. Il vostro Chitone'.

Che è arrivato, per la cronaca, anche lui con in tasca una foto di molti anni fa, in bianco e nero, scattata nella Giraffa. Bei ricordi. Fra vecchi amici, appunto. 

Laura Valdesi