Siena, il Palio in diretta tv. L'esclusiva è ancora di La7

Per l'Assunta si ripete la telecronaca di Pierluigi Pardo affiancato da Giovanni Mazzini

L'arrivo del Palio di Provenzano 2022 (foto Paolo Lazzeroni)

L'arrivo del Palio di Provenzano 2022 (foto Paolo Lazzeroni)

Siena, 12 agosto 2022 - Il Palio dell'Assunta del 16 agosto sarà di nuovo trasmesso in diretta esclusiva su La7. Dopo quella dedicata alla Madonna di Provenzano, celebrata il 2 luglio, la carriera del 16 agosto è invece dedicata alla Madonna dell'Assunta, che La7 celebrerà con una lunga diretta a partire dalle 16.45, con la telecronaca di Pierluigi Pardo e il commento di Giovanni Mazzini.

Si parte con la parata in costume degli sbandieratori, con servizi e interviste, fino alle 19, con il colpo di mortaretto che fa entrare i fantini a cavallo che si contenderanno da lì a pochi minuti il drappo di stoffa dipinto che decreterà il vincitore della corsa. A seguire, alle 20.30, subito dopo l'edizione del TgLa7, andrà in onda la replica della competizione.

Alle 21.15 andrà in onda in esclusiva e in prima tv assoluta il film documentario «Palio»: distribuito al cinema in Regno Unito, per la regia di Cosima Spender, e dai produttori di Senna e Amy (due biopic di successo), il film ripercorre quando nel 2015 Bruschelli (detto Trecciolino) inseguiva il record di vittorie a Siena (i 14 pali vinti da Aceto), ma si dovette arrendere alla doppia vittoria di Tittia (per altro vincitore il 2 luglio scorso). Attraverso le testimonianze dirette dei protagonisti si ripercorre lo spirito della corsa più famosa del mondo.