
Laura Brocchi l’artista che ha realizzato il drappellone
Verrà presentato domani sera alle 18 il drappellone della corsa del Palio in onore della Madonna di San Pietro che si disputerà nel parco tematico della Madonna di San Pietro il prossimo 18 agosto.
Il drappellone della Carriera del Giubileo è stato realizzato dall’artista senese Laura Brocchi. Una carriera artistica importante che l’ha vista nel 2017 entrare nel cuore del palio aenese con grande importanza e predisposizione artistica e con l’anima di Siena dove è nata è in cui ha realizzato il meraviglioso Palio della Madonna di Provenzano il 2 luglio 2017 e la realizzazione di preziosi e originali masgalani, ben sei, di cui l’ultimo del Palio 2025.
Accanto all’autrice del Drappellone che verrà svelato alla presenza dei popoli delle quattro contrade, Borgo, Castello, Coro, Voltaia, ci saranno il rettore del magistrato delle contrade Fabrizio Nai, il sindaco di Piancastagnaio Franco Capocchi e le autorità militari e religiose del paese. Verranno anche presentati i due particolari riconoscimenti alle due contrade vincitrici del “Cupello”, tradizionale piatto artistico per la contrada migliore nelle sfilate dei cortei storici del palio realizzato dall’artista di Abbadia San Salvatore Veronica Terzuoli e lo scudo dipinto, opera dell’artista Viola Niccolai di Santa Fiora per il torneo della festa degli Statuti, Asta e Bacchetta riservato ai tamburini e alfieri delle quattro contrade di Piancastagnaio.
Questa sera, appuntamento alla pista del parco tematico della Madonna di San Pietro per le prove ufficiali e le cene In contrada con i fantini ufficiali del palio.
Giuseppe Serafini