Il Brunello di Montalcino sarà la denominazione più rappresentata dell’edizione speciale di OperaWine 10th year anniversary di Wine Spectator, prestigioso evento internazionale e unica degustazione firmata dalla celebre rivista americana fuori dagli Usa che si terrà il 19 giugno a Verona. Sono 17 le etichette di Brunello presenti - con annate come la 1990, la 2006, la 2007, la 2010, la 2012 e la 2016, l’ultima uscita sul mercato, tutte a cinque stelle - dimostrazione del grande periodo che sta vivendo il territorio di Montalcino e del suo ruolo di ambasciatore del vino made in Italy nel mondo. "È un segno evidente di quanto gli Usa, per noi mercato di riferimento, abbiano sempre apprezzato e premiato la nostra denominazione – sottolinea il presidente del Consorzio del vino Brunello di Montalcino, Fabrizio Bindocci – è importante tenere sempre alto il focus sul nostro territorio e un evento del genere, così prestigioso, fa sì che questo avvenga. OperaWine è anche un segnale verso il mondo. Un messaggio di ripartenza con una manifestazione che dimostra l’importanza dell’Italia e dei suoi vini".
Nel decennale antologico del grand tasting della manifestazione internazionale organizzata da Vinitaly con Wine Spectator, i 186 produttori da tutte le regioni (oltre ai 100 scelti tradizionalmente si aggiungono infatti gli all timer), selezionati dalla rivista americana, incontreranno oltre 300 tra operatori professionali e buyer nazionali (circa 120) ed esteri provenienti da 13 Paesi europei ed extra europei, grazie alla campagna di incoming Veronafiere-Ice Agenzia. Si tratta del primo importante contingente business internazionale che ritorna nel nostro Paese dopo lo stop forzato degli ultimi 15 mesi e che riattiva le relazioni commerciali in presenza, anche in vista di Vinitaly Special edition, confermata dal 17 al 19 ottobre a Veronafiere. E proprio in quest’ottica, il 20 giugno sarà Vinitaly preview (sempre alle Gallerie Mercatali): un ulteriore evento destinato a una prima delegazione di cantine italiane impegnate in un walk around tasting proprio con la domanda dei mercati target presenti a Verona.