REDAZIONE SIENA

"Nuovo vaccino antimeningite a Siena: De Gregorio sullo studio clinico di fase III"

Gsk Vaccini Italia ha annunciato i risultati positivi dello studio clinico pivotale di fase III per il candidato vaccino meningococcico 5 in 1 ABCWY, che offre protezione contro 5 sierogruppi di Neisseria meningitides. Il vaccino è stato ben tollerato e sottoposto all'FDA per l'approvazione.

De Gregorio:: "Nuovo vaccino antimeningite"

De Gregorio:: "Nuovo vaccino antimeningite"

"Stiamo aspettando di sottoporre il candidato vaccino combinato MenABCWY alle autorità regolatorie statunitensi, (FDA) che potrebbero approvarlo poi nel giro di un anno. Il vaccino combinato MenABCWY", noto come l’anti-meningococco ‘5 in 1’, "ha raggiunto tutti gli 11 endpoint primari dello studio clinico ed è stato ben tollerato, con un profilo di sicurezza coerente con il vaccino MenB e il MenACWY. I dati dimostrano che il nuovo vaccino non è inferiore al vaccino ACWY

né a quello singolo del meningococco B - quindi ci aspettiamo di poterlo sottomettere quanto prima per l’approvazione all’FDA". Lo ha detto Ennio De Gregorio, amministratore delegato Gsk Vaccini Italia, all’Adnkronos Salute, commentando i risultati positivi dello studio clinico pivotale di fase III per il candidato vaccino meningococcico 5 in 1 ABCWY, che continente i 5 sierogruppi di Neisseria meningitides (A, B, C, W e Y) responsabili di quasi tutti i casi di meningite nella maggior parte del mondo: a oggi, nessun vaccino combinato autorizzato offre protezione contro questi 5 sierogruppi in un unico prodotto.

"Inoltre - continua De Gregorio - stiamo già lavorando a un vaccino ABCWY di seconda generazione che dovrebbe avere una copertura ancora più ampia rispetto al precedente e vicina quasi al 100%, ma siamo ancora in fase II". Il centro Gsk dove è stato sviluppato il vaccino è quello di Siena: dedicato alla Ricerca e Sviluppo, è vicino al sito produttivo di Rosia. Insieme rappresentano da oltre 100 anni un’eccellenza nel panorama della vaccinologia internazionale.