Nuovo complesso didattico, pubblicata la gara europea da 28 milioni

La scadenza è il 28 febbraio. Il rettore Di Pietra. "Fondamentali le attività. con Regione, Comune e Aou"

I lavori preparatori sono già iniziati sulla collina alle spalle del policlinico delle Scotte che guarda San Miniato, ora è arrivato anche il bando in Gazzetta ufficiale per la gara europea di affidamento della costruzione del nuovo complesso didattico di area medica dell’Università degli studi di Siena. Una gara da 28 milioni di euro, con scadenza per la presentazione delle domande fissata al 28 febbraio, per un intervento che complessivamente richiederà un investimento da 37 milioni di euro all’ateneo e che finalmente consegnerà all’Università nuovi spazi pensati appositamente per l’attività formativa dei futuri medici.

La pubblicazione del bando è il punto di approdo di una lunga attività amministrativa e progettuale, che va avanti da tempo e che ora raggiunge la fondamentale tappa della pubblicazione del bando di gara. "Sono state fondamentali – afferma il rettore Roberto Di Pietra – le attività svolte in collaborazione con la Regione Toscana, l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese e il Comune di Siena. Desidero porgere un sincero ringraziamento a tutti gli uffici dell’ateneo, al sindaco di Siena e alle aree tecniche dell’amministrazione comunale che sono state coinvolte e che hanno contribuito al positivo conseguimento di questo importante risultato".

Un mese fa il consiglio comunale aveva approvato la convenzione tra Comune e Università per la realizzazione dell’intervento, che prevede anche la realizzazione del nuovo parcheggio da 160 posti, che in parte sostituirà le aree di sosta lungo la strada che saranno interessate dalla realizzazione del nuovo edificio. Altro tema, che dovrà interessare in futuro l’amministrazione comunale, la gestione della viabilità di accesso a quest’area come a tutto il policlinico, già in sofferenza adesso e che di fronte a nuove prospettive di sviluppo sarebbe ancora più sottoposta a una pressione difficile da smaltire.

In passato ci sono state suggestioni futuribili, compresa quella di una nuova strada di accesso sul versante opposto dell’attuale, mai trasformate in idee concrete. I documenti per partecipare alla gara, pubblicata nella Gazzetta ufficiale del 28 dicembre, sono consultabili sul sito dell’ateneo all’indirizzo: www.unisi.itateneoadempimentiamministrazione-trasparentebandi-di-gara-e-contrattiatti-delle-16.