REDAZIONE SIENA

Negozianti al fianco degli studenti

I commercianti del centro si schierano contro il nuovo Isee

La tabaccheria Mocenni

Siena, 7 dicembre 2015 -  COMMERCIANTI senesi al fianco degli studenti universitari contro il nuovo Isee. Link, il «sindacato» degli universitari, ha coinvolto un gruppo di negozianti del centro invitandoli a posare in foto con un cartello con su scritto «Dalla parte degli studenti contro il nuovo Isee».

Quelli che sin qui hanno solidarizzato con i ragazzi sono: bar l’Incontro, gelateria Nice, tabaccheria Mocenni Duccio, caffetteria Diacceto, gelateria Bibò, bar Al Solito Posto, pizzeria I Chiccheri, Meetlife Cafè, Mò mò, pizzeria Poppi, Gurgu burek kebab, la Bottega del Caffè, la Piccola Ciaccineria, Libreria Universitaria, bar Porta Tufi, copisteria Da Enea, caffè le Logge, Gino Cacino.

«Il nuovo Decreto Isee – spiegano gli studenti di Link – ha il vertiginoso calo (circa 18 per cento) degli studenti idonei alla borsa di studio in Toscana. Migliaia di borsisti da un giorno all’altro, senza aver visto incrementati i propri redditi, si sono ritrovati a dover far fronte alle spese inconcepibilmente alte della vita universitaria. Molti fuorisede hanno dovuto rinunciare alla propria vita accademica qui a Siena per tornare nelle proprie città e tanti che sono rimasti, vivono in precarietà».

«La solidarietà dei commercianti – concludono gli studenti – in questo momento di difficoltà dimostra come questo non sia un problema solo universitario, ma di tutta la cittadinanza. Perché gli studenti possono rendere una città universitaria ricca economicamente e culturalmente insieme ai suoi cittadini».