Natale, tanti eventi ma niente concertone

Presentato il cartellone per le festività in centro storico. Le norme anti-Covid ’silenziano’ la musica in Piazza a San Silvestro

Migration

Ricco cartellone di appuntamenti nel centro storico per le festività natalizie. A organizzare ’Natale 2021: la magia si riaccende’, l’Associazione Centro Storico e il Comune con Banca Monte dei Paschi, Camera di Commercio e il sostegno di Fondazione Mps. L’assessore a Commercio e Turismo, Alberto Tirelli, ha spiegato: "Le iniziative vedono una pluralità di soggetti coinvolti. Ci sarà la massima attenzione a svolgere tutto in massima sicurezza e nel rispetto della normativa vigente, per questo a San Silvestro faremo come Firenze che ha scelto di non organizzare i tradizionali eventi di fine anno. E’ infatti necessario rispettare le norme anti-contagio, evitando il più possibile occasioni di assembramento". E ancora: "Il nostro obiettivo è un Natale inclusivo, che ‘accenda’ la città e attragga ulteriormente i turisti".

Il presidente dell’Associazione Centro Storico, David Chiti, ha evidenziato: "Quest’anno non sarà possibile concedersi festeggiamenti natalizi fastosi, tuttavia il nostro progetto intende testimoniare la vitalità di Siena anche nei momenti più difficili, nella certezza che proprio nelle difficoltà diventino particolarmente importanti i momenti lieti e sereni, in cui i cittadini possano ’mettere in pausa’ le criticità della vita quotidiana".

Sergio Lorenzini, Area Manager Retail Siena di Mps, ha confermato "il sostegno al programma di eventi promosso dal Comune di Siena e dall’Associazione Centro Storico": "La Banca è da sempre impegnata per la promozione del territorio senese ed è attenta alla valorizzazione di tutti i progetti che portano un valore aggiunto alla comunità, creando opportunità di crescita per la città e per il suo tessuto produttivo".

Infine Massimo Guasconi, presidente della Camera di commercio, ha auspicato: "Crediamo fortemente che una serie di eventi come queli in programma possa contribuire alla ripresa economica del territorio".

Il cartellone natalizio punta dunque a rendere il centro attrattivo. I destinatari del progetto non sono quindi solo i cittadini, ma anche artigiani e commercianti, come pure gli operatori nel settore turistico-ricettivo.

Entrando nel dettaglio del Natale in città, l’8 dicembre ci sarà l’accensione delle luminarie dedicate a Dante, con citazioni della Divina Commedia nel percorso da Palazzo Chigi Saracini al Duomo e da Piazza Indipendenza a Piazza Provenzano. Ma non finisce qui: il progetto prevede anche un tributo a Federigo Tozzi, uno dei più grandi scrittori del nostro secolo. Se il Trenino di Natale e il Villaggio Parco Giochi alla Lizza sono già in funzione da giorni, c’è attesa per l’albero allestito dai “Piccoli delle Contrade” nell’Entrone di Palazzo Comunale.

Importante anche il contrinuto delle Guide Turistiche, come spiegato da Federica Olla: "Nei giorni 11, 18 e 26 dicembre e l’8 gennaio dalle ore 15, ci saranno visite guidate con mini sketch teatrali inerenti la vita e le opere di Dante e di Federigo Tozzi a cura di compagnie di attori. La sfida era cercare qualcosa di diverso per rendere omaggio a queste due grandi figure letterarie". ’E quindi uscimmo a riveder le stelle’ è la rassegna che racchiude tutti gli eventi culturali delle festività natalizie, con la collaborazione dell’assessorato alla Cultura guidato da Sara Pugliese, che ospiterà anche i concerti degli studenti del liceo ’Piccolomini’ alla Loggia della Mercanzia. Infine, fanno parte del cartellone le iniziative legate al welfare e alle politiche giovanile, coordinate dagli assessorati guidati rispettivamente da Francesca Appolloni e Clio Biondi Santi.

Cristina Belvedere