Multe più salate, ogni senese sborsa 136 euro

Il rapporto Open Polis passa ai raggi X i bilanci dei Comuni. Buonconvento in testa con l’effetto autovelox: qui ogni abitante paga 430 euro

Se a pagarle fosse stato davvero ogni abitante, a fine anno il conto pro capite, sarebbe da infarto: 430 euro a testa di multe per i residenti di Buonconvento. Che diventano 138 euro a testa per quelli di Murlo o 136 euro per chi risiede a Siena. Tutti spese in multe. Per fortuna il calcolo messo a punto dalla Fondazione Open Polis che ha analizzato i bilanci consuntivi 2021 di tutti i Comuni d’Italia scovando gli introiti registrati come proventi da multe, ammende, sanzioni, oblazioni a carico di famiglie, imprese o istituzioni private che risiedono nei territorio comunali, non è una fotografia realistica al 100%. Ma utilissima per certificare il peso di questo tipo di entrate sui bilanci comunali. Cucendole poi sul numero di residenti, in modo da ottenere un’ipotetica spesa pro capite.

Il risultato è una top 10 dei Comuni più salati con un rapporto fra introiti da multe e abitanti, decisamente elevato. In testa c’è Buonconvento come detto con 430 euro e spiccioli di entrate pro capite dai suoi residenti per multe e sanzioni. Che in totale, nel 2021, hanno infilato nelle casse del Comune 1 milione e 291.980 euro. Il tutto per appena 3.137 abitanti. Sul secondo gradino del podio c’è Murlo con 333.687 euro di incassi in multe e una spesa pro capite di 138 euro. Siena è ’soltanto’ terza con un tesoretto di multe a consuntivo nel 2021 di 7.239.534 euro costata virtualmente a ogni senese 136,4 euro. A seguire ci sono Monteroni d’Arbia con 797.075 euro di introiti per multe (88 euro pro capite). Montalcino con 50,6 euro a testa di multe pagate per un totale di 287.734 euro. Ma perché alcuni Comuni hanno valori stellari e altri, come Sovicille ad esempio, vedo una media di appena 90 centesimi di multe pagate per abitante per un totale incassato dal Comune di 9.300 euro? Il motivo sono gli autovelox. Come quello vicinissimo al bivio con Montalcino, nel territorio di Buonconvento che ogni anno miete vittime, soprattutto fra turisti e automobilisti di passaggio fra Torrenieri e Siena. Come anche quello di Murlo o lo spara-multe che si trova a Ponte d’Arbia, nel Comune di Monteroni, responsabile del quarto posto nella top 10.

"I dati mostrano – spiegano dalla Fondazione – le entrate per cassa riportata nell’apposita voce di bilancio. Entrate maggiori o minori non implicano necessariamente una gestione positiva o negativa della materia. Da notare che spesso i comuni non inseriscono le entrate relative a un determinato ambito nella voce dedicata, a discapito di un’analisi completa". E in Valdelsa come stanno le cose? La città meno cara è Poggibonsi dove la spesa media pro capite in multe è di circa 15,2 euro (totale incasso 434.629 euro). Salendo c’è Casole d’Elsa con 14,8 euro e Colle con 9 euro pro capite per un tesoretto di 196.831 euro.