
La donna è stata morsa mentre prendeva il sole
Poggibonsi (Sinea), 23 agosto 2017 - PAURA ieri pomeriggio all’Isola d’Elba di ieri per una turista 52enne di Poggibonsi. La donna – E. U. le sue iniziali, che era in vacanza sull’isola dove ha una casa a Cavo (Rio Marina) – è stata morsa da una vipera mentre stava prendendo il sole in una caletta isolata nella zona di Capo di Stella (Lacona).
L’episodio è avvenuto verso le 16 in un piccolo anfratto, raggiungibile solo via mare che si trova nelle immediate adiacenze della spiaggetta delle Piaggiole, sul lato di Capo di Stella che guarda verso Capoliveri.
La donna era sdraiata a terra sull’asciugamano con le braccia larghe quando all’improvviso ha avvertito un forte dolore all’indice della mano destra. La signora, pensando in un primo tempo ad un pizzico di qualche insetto si è subito girata per vedere di cosa si trattava ha scorto il rettile, una vipera aspis lunga una trentina di centimetri.
Richiamato dalle grida della donna, il marito è subito intervenuto in suo aiuto e con un sasso ha ucciso il serpente. Accortosi che si trattava di una vipera, l’uomo ha subito contattato il 118 per attivare i soccorsi.
La signora, rimasta sempre cosciente, è stata così caricata sul gommone con il quale la piccola comitiva aveva raggiunto la caletta a Capo di Stella che si è diretto a tutta velocità nel porticciolo presente sul lato ovest della spiaggia di Margidore. Qui il 118 ha fatto intervenire un’ambulanza del Santissimo Sacramento con a bordo il medico di turno che le ha prestato le prime cure. Una volta arrivata in ospedale, la donna è stata sottoposta alle terapie del caso e quindi tenuta precauzionalmente sotto osservazione.