
Il Movimento 5 Stelle della Toscana ha presentato i suoi candidati a Firenze, ma gli occhi dei ’grillini’ senesi erano puntati sul parlamentare uscente, Luca Migliorino, assente all’evento.
Membro della Commissione Finanze e dell’Antimafia, nonché uno dei protagonisti della Commissione d’inchiesta sulla morte di David Rossi, il pentastellato senese è stato il candidato alle Parlamentarie a ottenere il maggior numero di voti in Toscana. Ciò nonostante, nel listino del plurinominale alla Camera figura in terza posizione con scarsa probabilità di essere riconfermato a Montecitorio.
Ufficialmente Migliorino non ha partecipato alla presentazione dei candidati del Movimento, perché "impegnato altrove per appuntamenti istituzionali assunti precedentemente". In pratica, il parlamentare senese ha voluto portare fino in fondo l’impegno assunto nei confronti dei cittadini dopo l’elezione nel 2018, nonostante le Camere siano ormai sciolte. Molti dei suoi sostenitori non hanno digerito il trattamento riservatogli dal Movimento: Migliorino infatti, oltre ad aver devoluto a favore dei cittadini oltre 161mila euro, non è mai stato assente alle sessioni di voto alla Camera e ha aperto in centro a Siena la sede dei 5Stelle.
Lui traccia un bilancio dell’attività dalla sua pagina social: "Non sono stato un politico molto mediatico, ma credo di poter dire di essere stato un politico che lavora in silenzio". Dal 16 agosto il suo profilo è fermo: nessun post. Il parlamentare uscente è stato però avvistato di recente in via dei Rossi, mentre salutava gli amici in maglietta e bermuda: "Scappo, è il compleanno di mia figlia – le sue parole –. Sono queste le cose davvero importanti".
Cristina Belvedere