MammoScreen Progetto Ue da 7 milioni

Tls presenta un mammografo basato su microonde per la diagnosi del tumore al seno

Migration

Oggi alle 12 al Medical Research Center di Fondazione Toscana Life Sciences la presentazione del progetto europeo MammoScreen ‘Innovative and safe microwave-based imaging technology to make breast cancer screening more accurate, inclusive and female-friendly’ di cui Fondazione Tls è coordinatrice.

Il progetto MammoScreen, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma di lavoro ’Mission Cancer’, poggia sulla tecnologia MammoWave sviluppata da Umbria Bioengineering Tecnologies, realtà affiliata a TLS.

L’obiettivo è generare evidenza clinica per l’utilizzo di un mammografo basato su microonde come strumento per lo screening del tumore alla mammella. Questo tumore è la patologia neoplastica a più alta prevalenza nelle donne, con oltre 830.000 casi. In Europa si stima che il 21% dei casi di tumore al seno riguardi donne al di sotto dei 50 anni, con significativo impatto sulla vita attiva.

Relatori dell’evento saranno Fabrizio Landi, presidente Tls; Gianluigi Tiberi di Umbria Bioengineering Technologies; Gianni D’Errico, international project officer di Tls; Stefano Pacifici, presidente AITeRS e Tamara Hussong Milagre di EVITA.

Il progetto MammoScreen, della durata di 4 anni, prevede investimenti per 7 milioni di euro e sarà portato avanti da un consorzio con 7 partner internazionali: Umbria Bioengineering Technologies, Servicio De Salud De Castilla La Mancha (Spagna), Scuola IMT di Lucca, EVITA (Portogallo), London South Bank University (Gran Bretagna) ed Elaros 247 Limited (Gran Bretagna).