Maltempo a Siena, prigioniere del fiume: salvate 30 persone

Il livello dell’Elsa era salito rapidamente per via della bufera. Grandinata record a Sant’Andrea. Decine di interventi dei pompieri

Siena, 8 agosto 2022 - Una giornata da trascorrere al fresco, nel Parco fluviale dell’Elsa, a Colle. Invece alcune famiglie che avevano scelto questo angolo di verde per una domenica in libertà, sono state travolte dalla bufera che si è abbattuta ieri pomeriggio in Valdelsa, costrette a chiedere aiuto ai pompieri perché l’acqua del fiume si era alzata pericolosamente. In pratica, prigionieri. Oltre una trentina le persone che gli uomini del distaccamento di Poggibonsi hanno salvato. Nel gruppo anche diversi bambini, famiglie originarie dello Sri Lanka che erano giunte da Prato e altre italiane. Il tratto del fiume attraversato passando di masso in masso, tenendosi ai cordoni, non era più praticabile quando l’Elsa si è ’gonfiato’ rapidamente. Non conoscevano la strada alternativa verso cui i pompieri li hanno poi indirizzati, fino a raggiungere la carreggiata dove hanno potuto recuperare le macchine. Pensare che prima dell’ondata di maltempo erano usciti per un incendio di sterpaglie sulla ’Palio’, all’altezza di Monteriggioni. L’altra medaglia di un meteo sempre più pazzo che oscilla da settimane di caldo record a piogge violente.

Impressionante, poi, la grandine. Sembrava che fosse caduta la neve ieri a Sant’Andrea a Montecchio, alle porte di Siena, dove si era accumulato uno strato di alcuni centimetri in strada che le persone hanno cercato di togliere. Chicchi grossi come acini anche nella zona di Carpineto e nei dintorni della città, a Monteroni. Anche la previsita al Ceppo dei cavalli da Palio è slittata al tardo pomeriggio per via della bufera. Tombini ostruiti dalle foglie e quindi allagamenti che impedivano alle auto di passare davanti all’imbocco della Cassia che porta a Monteriggioni, con alberi caduti e rami che costringevano i mezzi a fare lo slalom. Decine gli interventi dei pompieri per i danni causati da vento e pioggia anche ad Abbadia San Salvatore e a Castellina in Chianti, soprattutto per alberi e pali caduti, allagamenti. E’ stata inviata in aiuto una squadra dal distaccamento di Castelfiorentino mentre i vigili del fuoco di Montalcino sono dovuti andare al comando provinciale.