REDAZIONE SIENA

L’ufficio anagrafe arriva a casa Con la certificazione digitale

E’ possibile richiedere e ricevere certificati on line senza doversi recare agli sportelli del Comune. Ecco quali si possono ottenere

MONTERONI D’ARBIA

Anagrafe a casa, con il servizio di certificazione digitale. Finalmente attivo il servizio di richiesta online dei certificati per il Comune di Monteroni d’Arbia, un progetto nuovo ed in continua fase di potenziamento, che verrà integrato ed ottimizzato nel tempo per essere sempre più fruibile, completo e vicino alla cittadinanza continuando nel percorso di digitalizzazione dei rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione. Grazie a questo servizio è già possibile richiedere certificati anagrafici e di stato civile direttamente dal proprio computer stampandoli comodamente da casa.

"L’attivazione di questo servizio è una rivoluzione per il nostro Comune – spiega il sindaco Gabriele Berni – un risultato cui miriamo da anni, la digitalizzazione della pubblica amministrazione è un percorso necessario, che l’emergenza Covid ha reso ancora più urgente. Questo è un servizio che rende l’amministrazione più vicina ai cittadini e alle cittadine, rendendo facili, vicine e veloci operazioni che altrimenti richiedevano di doversi recare fisicamente in un ufficio". Possono essere richiesti online, dai cittadini residenti o iscritti all’Aire, i seguenti certificati: anagrafico di nascita, anagrafico di matrimonio, anagrafico di unione civile, cittadinanza, esistenza in vita, residenza, residenza aire, residenza in convivenza, stato civile, stato di famiglia, stato di famiglia aire, stato di famiglia con rapporti di parentela, stato libero, storico di residenza, storico di cittadinanza. Al portale si accede con le credenziali Spid.