
Vandali in quel di Colle e si inizia a cercare rimedio. A farlo presente è un atto dell’amministrazione comunale a firma del comandante della Polizia Municipale, Nicola Magni, che pone lo sguardo su uno dei luoghi più colpiti dal vandalismo, ovvero il parcheggio sopra la copertura del centro commerciale in zona Fabbrichina.
Le scale che collegano la parte del parcheggio ‘sopra’ a quello davanti all’ingresso e anche l’ascensore spesso sono stati oggetto, nelle ore notturne e serali di ripetuti atti di vandalismo e di danneggiamento.
A onor del vero, va ricordato che il gestore del centro commerciale si è sempre fatto carico degli oneri manutentivi di tutto ciò che è stato vandalizzato, recentemente la stessa Conad ha, inoltre, provveduto a un servizio di vigilanza nelle ore di apertura al pubblico. Il ‘mastino’ Magni ha, però, ritenuto di adottare ulteriori misure dirette a salvaguardare i beni a servizio pubblico disponendo la chiusura al transito pedonale nelle ore di chiusura del centro commerciale in attesa di adottare nuove modalità di sorveglianza che garantiscano il ripristino nell’arco delle 24 ore della possibilità di transito senza rischio di atti vandalici. Lo stesso centro commerciale si è dichiarato disponibile a garantire con personale incaricato la chiusura del percorso pedonale durante l’orario notturno e la riapertura la mattina seguente. Dalle 21 alle 6 di tutti i giorni feriali e festivi, è stata, quindi, disposta la chiusura delle scale e dell’ascensore di collegamento tra le due aree di sosta della Conad. Ecco, quindi, le prime misure anti vandalismo: vigilanza e porte chiuse.
Lodovico Andreucci