Una realtà tutta nuova, nata appena qualche giorno fa, eppure già apprezzatissima. Un locale, Taz, che Sofia e Riccardo, 23 anni ciascuno, hanno voluto con tutti loro stessi: l’idea quella di aprire nella loro città, un ristorante di pesce, elegante e raffinato, che fosse però anche qualcosa di più. E la risposta, al pronti via, è stata eccellente, non solo da parte dei senesi, ma anche di tutti coloro che in questi giorni sono passati sulle lastre. Una soddisfazione, uno stimolo a fare sempre meglio.
"Il pranzo è a base di poke, panini gourmet con pesce e insalate di pesce – spiega Sofia Neri –, la cena è più classica con antipasti, primi secondi e una buona carta di vini. Riccardo è il barman, per aperitivi e cocktail dopo cena. Grazie ai circa 40 coperti, è un ambiente ideale per cene aziendali, compleanni, lauree: l’idea proprio quella di realizzare un locale che si prestasse all’organizzazione di eventi. Siamo contentissimi, da quando abbiamo aperto, venerdì scorso, siamo stati sempre pieni, con prenotazioni anche per compleanni e cene di lavoro".
Sofia, del resto, è la mente del progetto: ha conseguito una laurea al Polimoda in marketing e comunicazione, poi un master di moda a Londra nella gestione e organizzazione di eventi, mostre e musei. Riccardo Grandi è invece il braccio: ha girato il mondo, ha svolto tanti lavori sul campo, dal capo sala al barman. Ha seguito il corso di sommelier fino al terzo livello. Il nome del locale, richiama così uno dei luoghi in cui ha vissuto. "Taz è il diavoletto della Tasmania, è particolare, ‘casinaro’, rispecchia un po’ Riccardo". L’ambiente è curato fin nei minimi particolari dalla coppia: colori forti, disegni che richiamano la natura: "Racconta di noi". I due giovani stanno cercando anche personale. "Ma facciamo fatica a trovarne, soprattutto italiani".
Insomma, Taz, è un’esplosione di coraggio, entusiasmo e umiltà. "Ringrazio tutti coloro che, anche solo con una parola, ci hanno sostenuto, i genitori, gli amici. E anche chi verrà a trovarci e ci darà un consiglio per crescere". Al Taz è possibile mangiare al tavolo, sia dentro che fuori, è attivo anche l’asporto. Per adesso non lo è il delivery, ma Sofia e Riccardo si stanno attrezzando. Taz è sui social, dove è possibile prenotare. Presto sarà on line tazsiena.com.
Angela Gorellini