REDAZIONE SIENA

Lavori di asfaltatura in viale Europa Il traffico ’impazzisce’ per ore

Disagi ieri mattina per il senso unico alternato dovuto ai cantieri del Comune in vista della nuova rotatoria. Lunghe file di auto hanno bloccato la città dalla zona del Ruffolo e Due Ponti fino a viale Sardegna.

Lavori di asfaltatura in viale Europa Il traffico ’impazzisce’ per ore

Traffico bloccato per ore nella parte sud della città a causa dei lavori di asfaltatura nella zona del Ruffolo e dei Due Ponti. A creare disagi alla viabilità, il senso unico alternato necessario alla stesura del nuovo manto stradale connesso agli interventi per la realizzazione della rotatoria in viale Europa. I cantieri del Comune sono aperti da circa due mesi, ma i disagi si sono fatti sentire solo nella giornata di ieri. Numerosi gli automobilisti rimasti bloccati in lunghe file che dalla zona dei lavori sono arrivate fino a metà di viale Sardegna. Tante le proteste, anche via social, di chi è stato costretto a raggiungere il posto di lavoro con notevole ritardo.

L’intersezione tra la ex strada statale 73 ‘Levante’ e viale Europa, una volta completata, è comunque destinata a risolvere proprio i problemi del traffico nella zona. Per questo nelle settimane passate è stata oggetto di sopralluogo da parte del sindaco Luigi De Mossi, che sul progetto ha voluto investire circa 700mila euro. "La zona è interessata dai flussi di traffico in entrate e in uscita dal centro storico, oltre che da quelli per la zona commerciale di viale Europa. La rotatoria permettere di aumentare la sicurezza e migliorerà la viabilità – aveva sottolineato De Mossi –: questo cantiere si inserisce in un’opera di riqualificazione globale con quello futuro relativo alla zona di viale Toselli e con il ‘lotto zero’ della Due Ponti. Il cantiere si concluderà entro giugno".

Entrando nel dettaglio, l’intervento ha la finalità di aumentare la sicurezza stradale e migliorare la viabilità trasformando l’attuale intersezione a raso tra viale Europa e la 73 in una rotatoria. Per garantire il suo posizionamento ’in asse’ con l’attuale tracciato della Levante è prevista la costruzione di una grande opera di sostegno per la scarpata sul lato est. Prevista anche la riorganizzazione delle due aree di sosta esistenti (45 posti auto, 10 moto e 10 biciclette), la creazione di aree alberate, la messa in sicurezza della fermata dei bus in direzione Sud e la ricucitura del percorso pedonale dai Due Ponti in viale Europa.

C.B.