La Siena-Grosseto compie 150 anni Il Treno Natura festeggia sui binari

Il 29 maggio un affascinante viaggio sulle carrozze anni ’30. Si parte alle 9 da Siena. per arrivare a Torrenieri

Migration

Il 24 settembre del 1994 due automotrici lasciavano Monte Antico dirette a Siena e terminava il servizio ordinario sulla ferrovia; il 1 maggio del 1996, sulla stessa tratta ferroviaria, iniziava l’esperienza del Treno Natura effettuato con littorine degli anni Cinquanta.

La ferrovia Siena-Grosseto compie 150 anni, un evento che sarà celebrato il 29 maggio con un viaggio a bordo di un affascinante treno storico composto da locomotiva a vapore e carrozze Centoporte degli anni ‘30. Un appuntamento coordinato da Comune di Montalcino e Fondazione FS italiane con il patrocinio di Regione Toscana e la collaborazione del Comune di Siena e dell’Università di Siena.

Con partenza dalla stazione di Siena alle 9, il treno arriverà a Torrenieri. Dopo una breve colazione al ristoro dell’Eroica Montalcino, i viaggiatori saranno accolti dalla Filarmonica G.Puccini di Montalcino e accompagnati da figuranti in costume d’epoca al Dancing l’Etoile.

Proprio qui è in programma la celebrazione vera e proprio con il convegno dal titolo ‘150 della ferrovia Siena-Grosseto, 25 anni di Treno Natura’. Prevista anche la proiezione di un filmato sulla storia e la rinascita della ferrovia, dopo la presentazione della guida ‘Ferrovia Val d’Orcia. Guida storica e panoramica sui binari del Treno Natura’ (Ed. Nuova Immagine).

Il treno farà poi tappa alla stazione di Monte Antico, accolto da viaggiatori vestiti con abiti dell’epoca, tamburini di Borgo Franco di Paganico, produttori e artigiani con i profumi e sapori della primavera. Per l’occasione sarà inaugurata dal Comune di Civitella Paganico la "Bicistazione", realizzata all’interno dei locali della stazione di Monte Antico con presentazione dei vari percorsi ciclopedonali. Successivamente avrà inizio il percorso trekking con visita alle cantine. Alle ore 17.15 è prevista la partenza del treno storico con arrivo a Grosseto alle ore 18.12 per il termine corsa.