REDAZIONE SIENA

"La Fortezza è un cantiere aperto. Dov’è finito il cinema estivo?"

"Che fine ha fatto il cinema estivo?". Lo chiede la capogruppo del Pd in Consiglio comunale, Anna Ferretti, che...

"Che fine ha fatto il cinema estivo?". Lo chiede la capogruppo del Pd in Consiglio comunale, Anna Ferretti, che con un post sui social ricorda: "Il 30 giugno è stata pubblicata nell’Albo pretorio la determina con l’assegnazione del contributo alla Cooperativa Nuova Immagine per realizzare il cinema estivo allo Stadio. La sindaca Nicoletta Fabio aveva dichiarato in risposta a una interrogazione, rifiutata come urgente, di Gabriella Piccinni e mia, che dopo il Palio di luglio il cinema sarebbe iniziato".

E qui l’attacco: "A oggi non si hanno notizie – rimarca Ferretti –. In tanti si chiedono perché. La sindaca aveva garantito che allo stadio c’era tutto: sedute, attacchi, permessi (penso che ce ne sia bisogno), ma il cinema non si vede e neppure la programmazione non si vede".

La capogruppo Dem continua: "La responsabilità verrà ancora scaricata sulla cooperativa che non si decide? Non sarà l’improvvisazione che contraddistingue questa giunta? Ha dichiarato la sindaca che era un anno che lavoravano ad una sede diversa. Questo è il risultato! I senesi aspetteranno il cinema estivo", conclude Ferretti.

Intanto la compagna di partito Piccinni rimarca sempre via social lo stato precario della Fortezza: "Il cantiere di costruzione della nuova scuola è stato esteso ben oltre lo spazio recintato, che pure è ampio. Forse era indispensabile, anche se l’effetto non è bello e toglie la possibilità di passeggiare lungo tutto l’anello della ‘fortezza alta’ – scrive –. Ma davvero era indispensabile spaccare la panchina di pietra dove bambini, amanti, mamme, nonne hanno sostato con piacere per tanto tempo? È forse una cosa piccola, eppure in quei pezzi di pietra vedo un segno concreto di sottovalutazione di tutto ciò che serve al buon vivere".