La famiglia di Mustafa oggi in visita a Budrio

Assieme al babbo Munzir e a don Vittorio Giglio, il piccolo sarà ricevuto in Comune dal sindaco Mazzanti. "Ridaremo loro speranza"

Migration

Questa mattina la famiglia siriana El Nezzel con il piccolo Mustafa, il papà Munzir, la mamma Zeynep e le due sorelline si recheranno per la prima volta in visita alla città di Budrio, in provincia di Bologna, dove a breve si trasferiranno per iniziare il percorso definitivo di inserimento e per avviare le cure nel centro protesi Inail di Vigorso di Budrio, polo d’eccellenza a livello europeo.

Ad accompagnarli sarà don Vittorio Giglio, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino, che insieme alla Caritas diocesana si sta occupando - da gennaio di quest’anno - di assistere la famiglia.

La tappa principale della visita sarà quella dell’incontro con il primo cittadino di Budrio, Maurizio Mazzanti, e con tutti i referenti sul posto che si occuperanno della famiglia.

"La mattinata di oggi sarà interamente dedicata - ha scritto il sindaco Mazzanti - a un incontro con Munzir e Mustafa. Il loro arrivo, infatti, al centro protesi Inail dovrà attendere ancora un pò. È bello però sapere che li potremo avere qui, al palazzo comunale di Budrio, che potranno iniziare a rendersi conto della realtà dove verranno e dove vivranno un nuovo periodo della loro vita. Siamo anche orgogliosi, e lo sono da sindaco di Budrio, di poter avere sul nostro territorio un’eccellenza come il centro protesi Inail di Virgorso, un centro noto a livello internazionale e che potrà ridare speranza a questa famiglia, la speranza di una vita migliore e diversa".

La presenza della famiglia El Nezzel a Budrio è il primo passo per il suo trasferimento da Siena nella cittadina alle porte di Bologna dove potranno iniziare anche un percorso di integrazione dal lavoro, alla scuola per i bambini. Tutto questo grazie alla grande disponibilità e collaborazione del Comune di Budrio e della Città metropolitana di Bologna.

Al Centro Protesi Inail di Vigorso di Budrio - appena possibile - inizierà il percorso verso una nuova vita per Munzir e Mustafa, padre e figlio mutilati dalle bombe in Siria. Saranno, dunque, accolti a Budrio dove poi inizierà il loro viaggio verso una nuova normalità.

"Questa prima visita - spiega Don Vittorio Giglio - è il primo passo per il trasferimento da Siena a Budrio. Lo stiamo facendo ora perché il Covid non ha risparmiato la famiglia siriana e questo ha logicamente rallentato tutto.

Questi mesi a Siena sono serviti comunque per approfondire il loro stato di salute grazie alla collaborazione professionale e straordinaria dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria Senese che non ci ha fatto mai mancare il sostegno. Un ringraziamento particolare al professor Antonio Davide Barretta, direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese e a tutto il personale. Grazie agli operatori della Caritas diocesana - aggiunge don Vittorio - abbiamo utilizzato questi mesi per iniziare un lavoro di inculturazione della famiglia con il loro nuovo mondo ’italiano’, che sono sicuro proseguirà a Budrio".