
di Antonella Leoncini
Marco Comporti: Mangia d’Oro 2015, illustre avvocato, affermato e apprezzato professore universitario, studioso della giurisprudenza; personaggio ai vertici e conosciutissimo nella nostra città dove ha rivestito importanti inarichi. Siena, l’Ateneo, la sua Contrada, la Giraffa, membro del collegio dei Maggiorenti; tutti, chi lo ha conosciuto e apprezzato, piangono la sua scomparsa.
Dal 1969 al 2008, Marco Comporti, classe 1932, ha insegnato Istituzioni di diritto privato nella nostra facoltà di Giurisprudenza, docente anche di diritto civile, processuale civile, privato comparato, agrario.
Una brillante carriera accademica che da Siena è continuata in altre realtà. È stato incaricato dell’insegnamento di diritto privato comparato all’Università di Cagliari, di diritto della circolazione e dei trasporti a quella di Camerino. Altri gli incarichi nel mondo accademico. Intensa la sua attività come autore.
E poi le importanti esperienze istituzionali e amministrative. Marco Comporti era vice presidente in carica del consiglio di amministrazione della Fondazione Accademia Chigiana. È stato consigliere di amministrazione della Banca Toscana spa dal 1993 al 1999, del Mediocredito Toscano dal 1996 al 2001, dell’Istituto Nazionale di Credito Agrario dal 1995 al 2000.
Grande il suo contributo alla vita sociale: socio fondatore e past president del Lions Club di Siena. Era socio della Società di Esecutori di Pie Disposizioni.
La giurisprudenza di Marco Comporti, avvocato cassazionista abilitato all’esercizio presso le Magistrature superiori, è stata utile a Siena e in tematiche di Contrada, tutela degli stemmi, emblemi e colori. Ha assicurato il suo apporto legale al Magistrato delle Contrade ed al Consorzio per la tutela del Palio in numerose vertenze, favorevolmente in sede giudiziale e stragiudiziale. Ha finalizzato la sua competenza ad altre vicende che hanno segnato la vita di Siena, come la querelle fra le Contrade della Chiocciola e Tartuca, il voto alle donne della Contrada dell’Oca. Una vita e una carriera importanti, che Siena gli ha testimoniato con il riconoscimento del Mangia d’Oro nel 2005.
Questa mattina alle 10 sarà officiata una messa nella Collegiata di Santa Maria in Provenzano; dopo, la salma del professor Marco Comporti sarà esposta nella Chiesa dell’Imperiale Contrada della Giraffa.